aerotaxi, jet e voli privati

viaggi e spostamenti in volo


Nella "nuova normalità" ci sarà un'alternativa ideale per viaggiare... Volare con un aereo privato! Un mezzo veloce per raggiungere la tua destinazione in totale sicurezza, proteggendo la tua salute, con un tocco di classe e prestigio in più 😉

Diversi lodge ("Explora" per esempio, in Sud America), gruppi d'hotellerie ("Belmond" per esempio, in Africa) ed organizzazioni locali con cui lavoro stanno già offrendo il servizio di elicotteri, aerei leggeri mono e bimotore, jet privati per connettere le proprie strutture e destinazioni. Pensa che bello muoversi fra Patagonia, Deserto di Atacama e Isola di Pasqua oppure fra Namibia, Botswana e Sudafrica a bordo di questi aerei!

Sei pronto per un grande tour "lodge-to-lodge" in volo? Immagina il bello di riscoprire il piacere di viaggiare... in aria!

Per esempio, sai qual è una soluzione divertente per affrontare il tuo viaggio in volo per piccole tappe? Oltre agli elicotteri, ci sono gli aerei da turismo a elica che sono molto utilizzati per i voli in taxi più brevi. Possono operare su piste molto corte e offrono le viste panoramiche migliori. Così il trasferimento stesso da una località all'altra diventerà parte del viaggio! Pensi non siano sicuri? In realtà questi aerei sono molto affidabili e vengono già molto noleggiati all'estero - Stati Uniti in primis ma anche nelle vicine Francia, Germania e Inghilterra - sia per turismo che per lavoro.

Allo stesso modo di come, negli anni, ho selezionato i miei partner locali nel mondo, anche in questo caso mi affido solo agli specialisti del settore (broker aeronautici leader e operatori certificati) con comprovate misure di sicurezza, efficienza, affidabilità e serietà unite a elevate qualità umane.

Renzo, Greta, Alessandro, Paolo, Dalila e Alessio sono solo alcuni dei professionisti che saranno al mio fianco per organizzarti la miglior esperienza di viaggio su misura in volo.

 

tour personalizzato in volo sopra la foresta amazzonica in peru con monomotore leggero pilatus pc-6 safari in aereo privato su misura con aereo pilatus pc-12 in Tanzania decollo con pilatus pc-24 per un viaggio con aereo privato e volo panoramico

PERCHE' UTILIZZARE UN VOLO PRIVATO?


Le ragioni per noleggiare un aereo privato per turismo, ma anche per lavoro, sono varie e in questo periodo molto particolare si sommano a esigenze specifiche contingenti. Dai un occhiata e non dirmi che non ti ritrovi in almeno una delle affermazioni seguenti!

  1. • Non ci sono voli che coprono la rotta che mi interessa

    • Preferisco evitare aeroporti e terminal affollati

    • Non voglio condividere il viaggio con altri passeggeri che non siano i miei compagni

    • Non voglio rischiare di non poter tracciare i contatti

    • Voglio evitare ritardi e cancellazioni di voli a causa di mancata operatività, scioperi, overbooking, riprogrammazioni, etc.
  1. • I voli in programma non si adattano alle mie esigenze (voglio scegliere gli orari)

    • Preferisco evitare pernottamenti inutili e rientrare prima a casa

    • Sono riservato e preferisco viaggiare in modo discreto

    • Ho bisogno di trattare temi confidenziali a bordo

    • Voglio volare col mio animale domestico (amico a quattro zampe) per regalargli un viaggio privo di stress

OCCASIONI SPECIALI


Non sono proprio questi i momenti giusti per concedersi di noleggiare un jet privato e provare un vero viaggio di lusso in aereo? Qualunque sia la tua occasione speciale, affittando un aereo privato regalerai a te e alle persone che ti stanno intorno un'esperienza esclusiva e un ricordo indelebile.

tour panoramico in jet privato su Firenze con pilatus pc-12 sorvolo con noleggio aereo privato e itinerario personalizzato delle alpi con jet pilatus pc-6 volo in jet privato sulle montagne al tramonto con pilatus pc-24

  1. • Se volessi sorprendere la tua dolce metà con una proposta di matrimonio speciale, potresti prima portarla a Firenze per un momento di pura bellezza, poi offrirle un pranzo romantico sul lago di Como ed infine chiederle la mano al tramonto nella cornice delle Dolomiti. Da un posto all'altro, a bordo di un aereo privato, ci sarete voi, la vista spettacolare e l'emozionante atmosfera di attesa del fatidico "si". 
    E poi si può sempre ripetere con il viaggio di nozze, la prima vostra vacanza in jet privato! Immagina di raggiungere le Maldive, le Seychelles o la Polinesia condividendo la cabina solo col tuo amore!

    • Tuo figlio è appassionato di moto gp? Perché per il giorno del suo compleanno non gli organizzi una "scappata" a Le Mans per vedere i suoi idoli sorpassarsi e piegare fino al limite?
  1. • I tuoi genitori festeggiano un anniversario speciale? E' la tua occasione per coccolarli un po'! Riservagli una bottiglia di champagne delle annate migliori... La stapperanno durante il loro volo privato verso la Valle d'Itria, dove soggiorneranno in una masseria segreta all'ombra di ulivi secolari. Sarà un gran bell'inizio per il loro break all'insegna del massimo relax!

    • Tua figlia si è appena laureata col massimo dei voti e partirà per un prestigioso master universitario all'estero? Regalale un fine settimana di completo svago su una delle più belle isole del Mediterraneo. Dal momento in cui decollerà, staccherà la spina e ricaricherà tutte le energie per la sua prossima avventura!

VOLI PRIVATI: VANTAGGI


Certo i costi sono elevati, ma i vantaggi in risparmio di tempo, sicurezza e serenità - zero stress! - sono impareggiabili. Ti assicuro che quando avrai provato, sarà veramente difficile tornare indietro!

atterraggi e decolli dalle piste piu vicine con il noleggio di aerei privati pilatus pc-6 visitando mount cook in Nuova Zelanda raggiungere il tuo aereo privato pilatus pc-12 direttamente in auto in Australia il tuo safari su misura in Tanzania include un volo panoramico con affitto di un jet pilatus pc-12

  1. • Prenotazioni con poco preavviso (se si sceglie il jet)

    • Massima ottimizzazione dei tempi

    • Decolli dagli aeroporti, dalle piste e dalle piattaforme più vicine, evitando ulteriori lunghi trasferimenti con taxi, shuttle o autonoleggi

    • Piccoli terminal dedicati e aree designate in aeroporto

    • Possibilità di utilizzare anche aeroporti minori non serviti dai voli di linea
  2. • Check-in fino a 20/30 minuti prima del volo

    • Attesa minima per il decollo dopo la chiusura della porta: 5 minuti massimo

    • Minime permanenze aeroportuali
  1. • Procedure semplificate di check-in e imbarco

    • Punti di controllo di sicurezza rapidi e non congestionati

    • Cabine igienizzate prima di ogni volo

    • Servizio a bordo su misura

    • Operazioni di sbarco e ritiro bagaglio: 5 minuti e basta code, bagagli smarriti, ritardi!

    • Controllo passaporti e dogana molto più veloce e scorrevole

    • Massima riduzione dei contatti, sia a bordo che a terra, con facile tracciabilità (lo sai che si parla di appena 23 contro 300 in media su un volo di linea?)

    • Privacy garantita in ogni fase

COSA TI OFFRO


Un unico referente (io, Davide Guglielmi) per trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze (scelta aeromobile ed operatore, analisi della tratta e degli aeroporti), una flotta di velivoli e jet privati da affittare praticamente ovunque nel mondo (sempre considerando rigidi standards di sicurezza, protezione e affidabilità), assistenza personale prima/durante/dopo il volo, un ventaglio di servizi addizionali dall'accoglienza ai trasferimenti al catering personalizzato. Un servizio unico, flessibile e personalizzato.

COSA DEVO SAPERE PER FORNIRTI UN PREVENTIVO DETTAGLIATO?


Normalmente per elaborare una richiesta, i tempi di risposta sono 24 ore per viaggi a corto-raggio in Europa, 48 ore per viaggi fuori dall'Europa e a lungo raggio.

  1. • Numero di passeggeri, profilo di ognuno, nazionalità e aspettative dei viaggiatori

    • Le date di viaggio: vuoi solo andata o anche il ritorno? Oppure si tratta di destinazioni multiple? Sei flessibile oppure devi rispettare assolutamente il programma?

    • Itinerario: da dove vuoi partire? Dove vuoi atterrare? Se ci sono più opzioni di aeroporti, quale preferisci? (Con questi voli puoi decidere di partire anche dall'aeroporto vicino a casa!!)

    • Preferenze: hai un tipo/categoria di aeromobile preferito?
  1. • Collegamenti: devi rispettare una coincidenza con un volo di linea? Oppure con altri mezzi di trasporto? (Per esempio se hai un viaggio organizzato per l'Antartide, con questa opzione puoi evitare le notti cuscinetto ed imbarcarti direttamente!)

    • Bagaglio: hai esigenze particolari? Devi trasportare bagagli/attrezzature fuori misura o speciali?

    • Informazioni addizionali: qualsiasi informazione riguardante il trasporto di neonati, bambini, passeggeri con mobilità ridotta, trasporto di animali domestici, preferenze o esigenze di ristorazione, ecc.

UNA VOLTA CONFERMATO, CHE PLUS TI DO?


Dopo aver selezionato la combinazione più appropriata di aeromobili, rotte, aeroporti, compagnie aeree e aver accettato i termini e le condizioni del vettore aereo ci occuperemo della preparazione e della personalizzazione.

Ti fornirò un brief di volo dettagliato contenente tutti i dettagli (orari, informazioni sul terminal dell'aeroporto, scadenze per il check-in, servizi a bordo, servizi speciali, dettagli di contatto, etc.).

Il giorno del volo il team operativo al completo sarà a tua disposizione per assicurarti che tutto vada come previsto. Saranno in costante contatto con la compagnia aerea e con il personale dell'aeroporto e con te per fornire un follow up costante di ogni aspetto del volo. Avendo accesso in tempo reale ai sistemi di controllo del traffico aereo, saranno in grado di anticipare e mitigare qualsiasi possibile interruzione del servizio o evento imprevisto.

Io, nel frattempo sarò costantemente informato sui movimenti degli aeromobili - così potrò intervenire sul resto del viaggio, se necessario - e, al termine del volo, avrò un dettagliato rapporto contenente tutte le informazioni pertinenti (monitoraggio operativo).

alcune info utili DA SAPERE sui voli privati

  1. • Il servizio "jet" include sempre almeno due piloti. Non è consuetudine includere un servizio di assistente di volo in aeromobili piccoli a causa dello spazio limitato in cabina, ma può essere fornito su richiesta.

    • Dovrai passare i controlli di sicurezza in aeroporto? Sì. I passeggeri dei velivoli privati non sono esentati dai controlli di sicurezza e sono tenuti a rispettare le misure di sicurezza di ogni paese. Molti aeroporti offrono servizi di sicurezza dedicati per i passeggeri di voli privati, che dovranno raggiungere l'aeroporto solo 15-20 minuti prima della partenza.

    • Potrai essere prelevato in auto direttamente all'aereo? Ogni paese ha leggi diverse riguardo alle auto private che accedono alla pista. Ad esempio, in Spagna non è consentito, mentre è possibile nel Regno Unito o negli Stati Uniti, nel rispetto però di determinati requisiti.
  1. • Potrai volare da qualsiasi aeroporto in qualsiasi momento? È possibile volare negli orari di apertura di ogni aeroporto. Alcuni aeroporti potrebbero essere soggetti a restrizioni notturne.

    • È possibile anticipare o posticipare il volo? Gli orari possono essere modificati se tali modifiche non influiscono sui successivi voli programmati dell'aeromobile e a condizione che il nuovo orario sia compatibile con i limiti di tempo di servizio dell'equipaggio.

    • Quanto tempo ci vuole per organizzare un volo privato? Dipende da quale velivolo sceglierai, per elicotteri e aerei da turismo in alta stagione bisogna muoversi con anticipo a differenza dei jet che possono essere prenotati anche all'ultimo, dai permessi richiesti e da dove si trova l'aereo. Se il volo non necessita di alcun permesso speciale (ad esempio voli all'interno dell'UE), è consigliabile richiederlo con almeno 24 ore di anticipo, anche se è possibile organizzare un intero volo entro poche ore per i casi urgenti.

LA FLOTTA


Affidabilità, tecnologia, comodità, qualità e "Carbon Neutral" sono le caratteristiche principali per la scelta del velivolo del tuo prossimo tour in volo.
Il tema "green" è diventato molto importante per l'industria dell'aviazione, così volare con velivoli di ultima generazione e che rispettino parametri "eco" è assolutamente preferibile e necessario.


- MONO/BIMOTORI LEGGERI
Per le tratte più brevi e fino a 600 chilometri - in media e sulla base del modello scelto - i mono/bimotori leggeri sono un'opzione di noleggio molto interessante in termini di vantaggi economici, comfort di marcia e godibilità del percorso. Rispetto ad un jet, il maggior tempo di volo è appena percettibile, ma in cambio, volando più a bassa quota, si potrà godere di un punto di vista privilegiato sullo splendido panorama.


I costi ora-volo per il noleggio di un mono/bimotore leggero dipendono molto dal modello del velivolo, si parte da 650/700 euro.


- JET
• Entry Level Jet o Very Light Jet
Sono la categoria più piccola di jet, possono ospitare fino a 4/5 passeggeri e un'autonomia massima di 2/3 ore di volo. Amano le piste corte.

• Light Jet
E' la soluzione ideale per i voli a corto e medio raggio per le famiglie o piccoli gruppi. La capacità media è tra 6 e 8 passeggeri con un'autonomia fino alle 3,5 ore circa.

• Midsize (Medium) Jet
Offrono una capienza tra 6 e 8 passeggeri e un’autonomia massima fino a 5,5 ore circa di volo. Hanno una cabina che consente di alzarsi in piedi a bordo (altezza uomo 1,74 m), quindi con maggior comfort.

• Heavy Jet
Sono suggeriti per gruppi fino a 15 passeggeri o per chi viaggia con numerosi bagagli. Sono ideali per viaggi di lungo raggio, fino a 12 ore circa ed offrono un comfort molto superiore ai precedenti: notevole larghezza della cabina e possibilità di stare in piedi (altezza uomo fino a 2,00 m).


I costi ora-volo per l'affitto di un jet privato possono partire da 2800/3000 euro fino ad oltre i 9000 euro.

esperienze ad alta quota


Il volo è anche un piacere fine a se stesso, e per concedersi i "the best of" dell'alta quota abbiamo l'imbarazzo della scelta tra elicotteri, mono e bimotori leggeri, aerei da turismo, biplani, ultraleggeri, mongolfiere:

• Se dico Safari? Ecco hai capito al volo... L'Africa dall'alto è spettacolare e potrai cogliere tutte le sue sfumature viaggiando da una "airstrip" all'altra! Sarà un vero e proprio safari in volo!

• Vuoi testarti nella vita da villaggio di una isolata tribù del Parco Nazionale dello Xingu (Amazzonia - Mato Grosso - Brasile)? Qui puoi arrivarci solo con micro-aerei sorvolando il mare verde della foresta!

• In elicottero, potrai sorvolare la calotta glaciale e gli immensi ghiacciai della Groenlandia o in Antartide andare alla ricerca della colonia dei pinguini più famosi al mondo: i pinguini imperatore!

• Se vuoi una salita più soft e la magia dell'alba c'è sempre la mongolfiera... Che sia il deserto di Atacama in Cile, quello di Wadi Rum in Giordania o gli antichi templi di Bagan in Myanmar, il delicato volo della mongolfiera ti cullerà dolcemente.


Esplorazioni e spedizioni in volo non sono alla portata di tutti. Che si tratti di Polo Nord, Polo Sud, foresta, savana o deserto, ci vogliono grandi budget, tanta preparazione e moltissimo spirito di adattamento, ma se decidi di provare non tornerai più indietro! Cercherai sempre qualcosa in più perché la tua adrenalina te lo chiederà.


Le mie esperienze in aria preferite? Sono senz'altro due:

• Il volo panoramico sul Parco Nazionale Lençóis Maranhenses nello stato del Maranhao nel Brasile del Nord-Est: queste bianchissime dune dall'alto sembrano proprio lenzuola stese al sole e mosse dal vento!
• Il divertentissimo tour in ultraleggero pilotato da Jurgen sopra la Riserva Naturale Selva Bananito in Costa Rica. Oltre a scoprire la foresta da una prospettiva inusuale, è stato incredibile sentirsi a proprio agio e totalmente sicuro su di un mezzo così essenziale, anche quando Jurgen "azzardava" manovre blocca-stomaco.
 

noleggio aereo air zafari per safari in volo vicino Kangerlussuaq in Groenlandia sorvolare affittando bimotori leggeri il mare della foresta in Costa Rica noleggiare jet privato per volare sopra i ghiacci della groenlandia

sorvolare il continente bianco noleggiando un elicottero. Foto di Michelle Sole per quark expeditions noleggio aerogiro ultraleggero per sorvolare la fitta selva del costa rica sorvolo privato e personalizzato in mongolfiera del Wadi Rum in Giordania

escursione organizzata per quark expeditions e trasferimento in elicottero per hiking con ramponi sul ghiaccio in Groenlandia sorvolo in mongolfiera ed elicottero del polo nord foto di samantha crimmin per quark expeditions due aerei privati noleggiati per sorvolare la calotta glaciale in groenlandia partiti dall'aeroporto di kangerlussuaq

HO ISPIRATO LA TUA VOGLIA DI ALTA QUOTA ?