marocco

L'Oceano, l'Atlante e il Deserto!

cosa vedere in marocco


Per me il Marocco è uno splendido “melting pot” di usi e tradizioni influenzate dal corso della storia. Un paese di contrasti tra la modernità delle città imperiali e l'antica cultura del deserto e dei suoi castelli. Per me il Marocco è vivace, colorato, affascinante e, inevitabilmente, una magnifica scoperta!


Partendo dal Nord, per un po' di relax sul Mar Mediterraneo, consiglio Tangeri, città dinamica che si affaccia ad anfiteatro sulla costa. Potrai godere della vista sullo Stretto dal punto panoramico della Terrasse de Paresseux!


Sicuramente avrai sentito parlare di Chefchaouen e del suo meraviglioso centro storico. Le strade e gli edifici di questa cittadina di montagna sui pendii del monte Tissouka sono state dipinte di blu, caratteristica che la rende celebre nel mondo. Una visita qui è pura magia!


Le leggende dicono che sia stata fondata dai figli di Maometto: la gloriosa Fes vanta una storia molto antica e incredibile. La città è Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco e la sua medina è l'area pedonale più grande al mondo. Potrai perderti tra le sue labirintiche viuzze e raggiungere il quartiere dei conciatori e il Palazzo Reale con la sua immensa porta blu, di gran lunga i luoghi più spettacolari della città.


Visitare Volubilis è un inaspettato salto nel passato e una piccola parentesi dal mondo arabo. Il suo territorio è ricco di siti archeologici inseriti nella lista Unesco, un sorprendente mix tra la cultura musulmana e l'antica Roma.


La capitale del Marocco è l'ordinata Rabat. Qui potrai scoprire la Kasba degli Oudaïa, uno dei quartieri fortificati meglio conservati al mondo e rimanere sbalordito dalle grandi porte di bronzo del Palazzo Reale presidiate da guardie in alta uniforme. Considerata un sobborgo di Rabat, Salé possiede una medina più autentica e tradizionale, con attività artigianali e monumenti importanti.


Una tappa fondamentale in un tour del Marocco è Casablanca, la prima città del Maghreb e la quarta d'Africa. Famosa per il film a cui ha dato il nome, Casablanca possiede monumenti importanti come l'immensa Moschea di Hassan II con un minareto alto più di 200 metri, situata lungo la Corniche è uno dei pochi edifici religiosi aperti anche ai visitatori non musulmani.


Per un perfetto tour del Marocco Marrakesh è assolutamente da includere. Immergiti nella colorata e cosmopolita città percorrendo le strade che ti condurranno alla piazza centrale di Jemaa el Fna, cuore pulsante della “medina”, inserita come Patrimonio dell'Umanità dell'Unesco. Senza dimenticare il grande Palazzo della Bahia; concepito in stile arabo-andaluso, offre uno spettacolo davvero principesco!


Vuoi rilassarti con una giornata al mare? Essaouira è una delle città incantevoli della costa ed è facile restare affascinati, come capitò a Jimi Hendrix e Orson Wells, dalla vibrante vitalità del suo porto, dalla lunghissima insenatura sabbiosa e dal magnifico centro storico.


Vuoi assistere alla magia che solo il tramonto sul deserto può scatenare? Fai un tour avventurandoti tra le dune dell'Erg Chebbi che contornano il piccolo villaggio di Merzouga e l'omonima oasi. In cammello o in fuoristrada poco importa, questi paesaggi ti daranno uno splendido assaggio dell'immenso deserto del Sahara!


A sud, sulla costa atlantica, abbiamo Agadir e visitarla vuol dire immergersi nella cultura magrebina, cominciando da Talborjt, l'autentico quartiere storico che più rappresenta la città, e concludendo con la cittadella fortificata o Kasbah, che ancora domina sulla città!


A ridosso dell'Atlante, catena montuosa che occupa pressappoco tutta la zona settentrionale del paese, troviamo la Valle del Draa e con un'escursione in fuoristrada 4x4 potrai raggiungere le sue decine di Kasbah e villaggi dal colore del deserto sparsi lungo il fiume. 


Per fornire la miglior esperienza di viaggio possibile mi affido a tour operator locali specializzati e soprattutto appassionati: Sabrina e Fatima sono solo alcune delle persone che rendono speciale un viaggio in questa splendida nazione.


tour personalizzato con passeggiata nel souq di medina a marrakesh in maroccoesplorazione del quartiere concerie di fesvisita privata al sito archeologico volubilis

marocco: da sapere

 

  • Il Marocco è perfetto per chi vuole visitare un paese ricco di cultura e tradizioni, con un forte contrasto tra i suoi paesaggi, dalle affollate e chiassose medine delle grandi città imperiali del Nord ai castelli di terra, il deserto e le oasi del Sud.
     
  • Dall'Italia i collegamenti principali con il Marocco vengono operati dalle due compagnie aeree di bandiera: Ita Airways e Royal Air Maroc, che collegano Milano, Roma, Bologna, Bergamo, Pisa e altre città italiane con Casablanca, Marrakech, Fez, Tangeri e Agadir.
     
  • Per visitare i “must” del Marocco sono consigliati almeno 8/10 giorni, 15 per un viaggio più approfondito.
     
  • Non è necessario alcun visto per motivi turistici se il soggiorno non dura più di 3 mesi. Il passaporto è necessario e deve avere validità residua di almeno 6 mesi al momento dell'uscita dal Paese.
     
  • Nessuna vaccinazione è obbligatoria dall'Italia.
     
  • Per gli spostamenti sconsiglio di viaggiare in libertà e autonomia noleggiando un veicolo privato. Nonostante lo stato delle strade sia “accettabile”, il Marocco non è ancora un paese strutturato per questo tipo di viaggi self-drive. Si rischierebbe di compromettere il proprio soggiorno e di perdere molto tempo.
     
  • La lingua ufficiale è l'arabo; il francese è molto diffuso e viene spesso usato in alternativa all'arabo.
     
  • Il Marocco è a -1 ora rispetto all'Italia, che diventa -2 quando in Italia vige l'ora legale.
     
  • La cucina del Marocco ha subito grandi influenze occidentali; sono molto utilizzati il pomodoro, le olive, l'aglio e il prezzemolo, ma con una varietà di sapori e accostamenti particolari. Le spezie fanno da padrone: cumino, coriandolo, zenzero e peperoncino dolce in polvere sono solo quelle più usate e conosciute. Il pesce è quasi assente nella cucina tradizionale. Il piatto più conosciuto è il cous cous, semola di grano o di orzo cotta a vapore nella “cuscussiera” e condito con verdure e carne o pesce. La preparazione di un buon cous cous richiede molto tempo e la tradizione vuole che venga mangiato con le dita. Un piatto molto diffuso e sempre presente sulle tavole marocchine è la tajine, nome che indica la pentola in terracotta dal coperchio conico con cui vengono cotte verdure e carne, molto buone quelle con pollo e montone. I dolci hanno come base miele, pasta di mandorla, datteri, noci e sesamo.

quando andare in Marocco

 

  • Il Marocco si può visitare tutto l'anno. Il clima è di tipo mediterraneo ed è caratterizzato da temperature piacevoli e notti fresche. Le piogge non sono frequenti e si concentrano soprattutto in autunno.

    In inverno il mese più freddo è gennaio, ed è caratterizzato da aria umida e fredda portata dalle correnti dell'oceano e del mare. Può capitare che le basse temperature vengano interrotte da cicloni di aria calda provenienti dall'Est. 

    La primavera è una delle due stagioni consigliate per un viaggio in Marocco. Il clima comincia a scaldarsi, le piogge diminuiscono, le giornate sono soleggiate e i paesaggi cominciano ad essere verdeggianti.

    L'estate in Marocco è calda e secca, con piogge quasi assenti. Il mese più caldo è luglio con temperature che sfiorano i 45 gradi nelle zone desertiche. La costa durante la stagione estiva rimane più fresca rispetto al resto del territorio. Durante il periodo dell'anticiclone delle Azzorre le temperature aumentano drasticamente in tutto il paese.

    Le temperature in autunno sono simili a quelle estive, con giornate soleggiate e calde specialmente nell'entroterra e nelle città. Le precipitazioni aumentano soprattutto nel mese di novembre, considerato il più piovoso. Sulle coste le temperature sono rese più fresche dalle correnti di brezza marina provenienti dall'oceano.

    Nelle zone del deserto in primavera e in autunno le temperature sono sempre alte, con una forte diminuzione durante la notte. Durante l'estate il caldo è torrido e quando cala il sole le temperature crollano, creando un'escursione termica elevata tra giorno e notte.


hotel in Marocco

 

  • Le sistemazioni alberghiere in Marocco sono molto varie: dalle più spartane agli hotel di lusso presenti in tutte le città più importanti. Per un soggiorno più suggestivo e caratteristico, ci sono i riyād, edifici tradizionali a più piani strutturati attorno ad un cortile o giardino decorato con fontane e piccola vegetazione, oppure i campi tendati nel deserto.


marocco: guida prezzi

 

  • A partire da 150-250 EUR a persona, al giorno. In genere questo include tutti gli hotel, i trasferimenti via terra, le escursioni guidate e gli ingressi, alcuni pasti, i servizi di pianificazione del viaggio e il supporto. Non implica i voli da/per l'Italia, servizi/hotel di lusso, l'assicurazione, la gestione della pratica e tutti i supplementi opzionali (es. camera singola).


tour su misura e spedizione nel deserto con escursione su cammello a merzougavisita-privata-città-chefchaouenvisita privata della moschea di casablanca in marocco

itinerari in Marocco: luoghi da visitare e tour consigliati


Ogni viaggio in Marocco può essere modulato e organizzato al 100%. Raggiungibile in poche ore dall'Italia, si affaccia sull'Oceano Atlantico e sul Mar Mediterraneo, possiede la catena montuosa dell'Atlante con le sue cime innevate e uno sbocco sul deserto: in poche parole tutto quello che potresti cercare per le tue vacanze!


Da Siviglia a Marrakesh
Con un solo tour potrai combinare Spagna e Marocco! Dopo essere stato nella splendida e vivace città andalusa di Siviglia, attraversando lo Stretto di Gibilterra, potrai scoprire le destinazioni più importanti del Marocco, fino ad arrivare a Marrakesh. Lasciati affascinare dallo stile arabo-andaluso!


• Il Marocco imperiale
Un tour di 8 giorni che tocca tutte le città imperiali del Marocco: da Marrakesh a Rabat, passando da Fes e Meknes. Potrai tuffarti nella cultura marocchina e lasciarti stupire dai magnifici palazzi reali che contraddistinguono queste meravigliose città.


• Il deserto del Marocco
Un tour del deserto è un'esperienza magica! Partendo da Marrakesh e attraversando le cittadine di Tinghir, Erfoud e Rissani, ti ritroverai tra le stupende dune di sabbia di Merzouga. Qui potrai organizzare escursioni a dorso di cammello e pernottamenti sotto le stelle in campi tendati. Ideale per allontanarsi dal trambusto della città ed “immergersi” tra le sabbie del Sahara.


• Tout le Maroc
Vuoi organizzare un tour del Marocco e includere tutte le mete più importanti? Con partenza da Casablanca, potrai visitare le 4 città imperiali marocchine e raggiungere il deserto, attraversando le montagne dell'Atlante e le Kasbah di Ourzazate e Erfoud. E per finire, non può mancare una giornata di relax sulla costa a Essaouira!


• Trekking in Marocco?
Esatto, il Marocco offre anche questo! Partendo da Marrakesh, potrai percorrere i sentieri sulle montagne dell'Atlante, raggiungendo Asni, Tahnoaut e Sidi Fares. Potrai camminare a contatto con la natura e rimarrai sbalordito dai magnifici panorami che il Marocco può regalare!


• Relax in spiaggia
Vuoi aggiungere una giornata di relax sul mare al tuo viaggio? In Marocco hai l'imbarazzo della scelta! Il paese si trova tra l'Oceano e il Mediterraneo e vanta numerose città turistiche sulla costa. Da Agadir con i suoi 10 chilometri di litorale alla cittadina di mare Essaouira troverai ciò che cerchi. Un po' di sport? Ad Taghazout potrai partecipare a lezioni di surf e affrontare le onde dell'Oceano.

tempistiche di prenotazione in Marocco


Prenotare con largo anticipo è sempre molto importante. Lo sai che per esempio americani, inglesi, canadesi e australiani prenotano le loro vacanze su misura almeno 12 mesi prima? Perché lo fanno? Intanto i voli si trovano decisamente a prezzi più bassi e quando le tratte sono lunghe e ti portano lontano si risparmia decisamente; in secondo luogo si hanno molte più opzioni fra cui scegliere (vuoi la camera con vista? O quella meglio ubicata? Sei interessato alla cabina con finestra piuttosto che a quella con oblò? Vuoi la guida che parla italiano?) e non devi soltanto accontentarti di quello che è avanzato... Infine si possono strappare delle condizioni più vantaggiose (hai mai sentito parlare di early booking?). Non voglio metterti fretta, lo sai, ma il mio consiglio è di prenotare con anticipo, soprattutto se puoi muoverti soltanto in altissima stagione. Quindi pensa a organizzare per tempo il tuo tour per visitare il Marocco, le garanzie assicurative a copertura dell'annullamento viaggio sono fatte apposta! Se invece dovrai aspettare fino all'ultimo per la prenotazione del tuo viaggio personalizzato Davide Guglielmi - Contemporary Art of Travel cercherà di aiutarti e metterti a disposizione tutto il suo know-how.

ho ispirato la tua voglia di viaggiare in Marocco?

Contattami subito
panorama kasbah ait benhaddou atlante in marocco
tour organizzato in marocco con guida per visitare l'architettura araba di rabat
passeggiata in piazza jamaa el Fna a marrakesh durante un viaggio in marocco