namibia

Tutta la selvaggia natura dell'Africa!

cosa vedere in namibia


Per me la Namibia è bellezza e semplicità. Immensi territori estranei alla mano dell’uomo che conservano il loro splendore da centinaia di anni. Avventurati tra le dune del deserto, incontra gli animali selvatici e immergiti nella cultura spirituale indigena. Sarà un viaggio dal profumo di libertà. Sei pronto a partire?


Windhoek si trova nella Namibia centrale, è la capitale del paese e il punto di arrivo e partenza. Essendo una città dalle poche attrattive turistiche, per tutti i miei viaggi consiglio e includo sempre il pernottamento in comodi lodge o fattorie appena fuori dall'aeroporto. Così all'arrivo entrerai subito in contatto con l'atmosfera africana e in partenza potrai riprenderti dalle fatiche del viaggio coccolato da strutture e servizi benessere.


Per uno splendido safari niente di meglio del Parco Etosha nel nord del paese. E' un parco molto particolare perché il paesaggio non è quello classico della savana, ma quello di un enorme depressione salina (Etosha Pan), ai cui margini partono sentieri e piste che conducono alle pozze d’acqua dove gli animali vanno ad abbeverarsi. Un safari qui ti permetterà di osservare da vicino una discreta quantità di animali, nell’intimità del loro habitat naturale. Il percorso da est a ovest è di circa 150 km e all’interno del parco sono presenti 3 Rest Camp statali.


Nel nord-ovest della Namibia si trova l’affascinante Skeleton Coast, un territorio dal fascino tenebroso, testimone di diversi naufragi. Ti sedurrà con relitti di navi sulla spiaggia, dune infinite, canyons incredibili e formazioni rocciose da paesaggio lunare. Ti consiglio caldamente un'escursione organizzata di un giorno con tappe in alcuni must della zona: la colonia di foche di Mowe Bay, i sontuosi relitti di Suiderkus e Karimona e la miniera di diamanti di Westies.


Twyfelfontein, nella regione del Damaraland nel nord-est del paese, è una località che profuma di storia. Tra le rosse pareti rocciose di questa valle arida e ricca di montagne, potrai ammirare pitture e incisioni rupestri degli antenati dei Boscimani risalenti a un periodo tra i 100 e 1000 anni fa. Sono raffigurate scene di caccia e diversi animali; tra le tante specie locali stupisce molto l’incisione di una foca, in quanto l’oceano dista da Twyfelfontein circa 100 km! Ti consiglio caldamente anche un safari in fuoristrada nella valle del fiume Huab alla ricerca degli elefanti del deserto.


Il Namib desert è considerato il deserto più antico del mondo e si trova nella zona costiera. Quest’ampia regione ospita nel suo arido terreno alcuni dei luoghi più suggestivi del paese come Skeleton Coast, Swakopmund, Walvis Bay e Sossusvlei. Le grandi dimensioni di questa eco-regione permettono la coesistenza di diversi microclimi e di una fauna e una flora molto variegate. Se il trekking è la tua passione in questo deserto vivrai delle avventure davvero uniche!


Arrivando da Twylfelfontein non puoi perdere l’occasione di visitare Swakopmund, un’incantevole cittadina in stile germanico che si affaccia sull’oceano Atlantico. Risalendo la strada costiera verso nord potrai far tappa nella colonia di otarie di Cape Cross. Se invece hai la possibilità di fermarti per un paio di giorni, ti consiglio una breve crociera nella baia di Walvis Bay dove potrai ammirare otarie, delfini, pellicani e altri uccelli marini. Assolutamente da non perdere è l’escursione guidata in 4x4 nella riserva naturale di Sandwich Arbour: sfrecciando tra le dune e la spiaggia, ti appariranno scenari meravigliosi.


Sossusvlei e Deadvlei sono due delle meraviglie naturali più sensazionali della Namibia. I Vlei sono delle depressioni naturali del terreno tra le dune di sabbia. Deadvlei tradotto significa palude morta, ma non lasciarti ingannare da questo nome spettrale, è un luogo dalla bellezza unica! Deadvlei un tempo era un lago circondato da numerosi alberi di acacia, ma lo spostamento delle dune ha allontanato le fonti d’acqua, facendo seccare sia il lago che gli alberi. Ciò che rende unico Deadvlei è il fatto che il clima arido non ha permesso agli alberi di decomporsi; quindi a distanza di secoli i loro fusti bruciati dal sole offrono uno spettacolo magnifico e surreale.
Sossusvlei invece, grazie al contrasto tra il chiaro fondo argilloso del “vlei” e le rosse dune da cui è incorniciato, crea un suggestivo spettacolo di colore. Nelle rare occasioni in cui piove, l’acqua, non riuscendo a superare le imponenti dune, stagna nel “vlei” ricreando un piccolo lago in cui animali di diversa taglia giungono ad abbeverarsi o a soggiornare per brevi periodi. 
Un consiglio speciale: sali su un piccolo aereo e goditi questi magici luoghi dall’alto!


Nel Namib Desert si trova anche la Namib Rand una meravigliosa riserva naturale che ospita paesaggi immensi e colori incredibili con tutte le sfumature del rosa, viola e arancio. Viene considerata uno dei posti più belli della Namibia, così tanto che risulta quasi inutile descriverla a parole. Per vivere intensamente l'infinita bellezza di questo territorio potrai svolgere diverse attività: nature Drive, Safari, quad adventure e sorvolo del territorio con un romantico viaggio in mongolfiera. Il mio consiglio? Lasciarla come ultima tappa prima del rientro in aeroporto, sarà la perfetta chiusura del viaggio.


Il Fish River Canyon è il secondo canyon più grande al mondo e si trova nel sud del paese, quasi al confine col Sudafrica. Regalati un’esperienza di trekking in questo meraviglioso territorio... Sono sicuro che rimarrai sbalordito dal panorama mozzafiato che offre!


La Namibia è un paese molto grande e vario che richiede soluzioni organizzative e operative ponderate; per questo ho le mie persone di fiducia che renderanno il tuo viaggio un'esperienza indimenticabile e ti faranno venire voglia di tornarci. Agostinella, Fabiana, Enzo e Michele sono solo alcune delle persone che rendono unico e speciale ogni mio viaggio organizzato in questa nazione.

 

tour ed escursioni in 4x4 nel sossusvlei in Namibia guidare i fuoristrada attraverso le sandwich dunes fra oceano e deserto varcare il tropico del capricorno in namibia con un viaggio organizzato

namibia: da sapere

 

  • La Namibia è la destinazione di viaggio ideale per chi vuole lasciarsi catturare dalla natura e approfondire la propria conoscenza sulla fauna, la flora e le tradizioni africane. E' un viaggio affascinante che ti condurrà alla scoperta di alcuni degli scenari più belli dell’Africa.
     

  • Dall'Italia non esistono voli diretti per Windhoek; è necessario uno scalo europeo o uno a Johannesburg (Sudafrica). Le compagnie aeree più consigliate sono Lufthansa, Qatar Airways e South African Airways.
     

  • Per godere a pieno della Namibia è necessario un viaggio di almeno 10 giorni, ma considerando le distanze tra le località e la qualità delle strade, ti consiglio un tour di 12/13 giorni: potrai fare con più calma e prenderti il tempo necessario per ammirare le innumerevoli bellezze.
     

  • Per entrare in Namibia il visto non è richiesto se si è titolari dei seguenti passaporti: Australia, Nuova Zelanda, Gran Bretagna, la maggior parte dei paesi dell'UE (tra cui l'Italia) e USA. Dal 2015 per i minori è necessario, oltre che il proprio passaporto elettronico, un certificato di nascita integrale.
     

  • Non è obbligatoria nessuna vaccinazione. Sono consigliate le vaccinazioni contro tetano, febbre tifoide, Epatite A e B, febbre gialla e malaria.
     

  • Non essendoci in Namibia ferrovie, voli di linea interni, autobus di linea, tutti gli spostamenti si effettuano con auto private o voli privati, quindi bisogna mettere in preventivo che in un tour classico si percorrono circa 2500 Km e più; il che richiede l’utilizzo di un veicolo comodo ed affidabile, meglio se 4X4, essendo la gran parte delle strade sterrate (ma generalmente in buone condizioni). La formula Self-Drive è la più popolare perché offre una libertà assoluta negli spostamenti, nei tempi e nelle soste; inoltre è molto più economica di un tour privato con driver/guida esclusiva, che però ti permetterebbe di godere di un viaggio molto più rilassante. E se vorrai evitare di percorrere troppi chilometri via terra, potrai anche decidere di spostarti con un aereo privato da una destinazione all'altra, sarà il tuo safari in volo.
     

  • La lingua ufficiale in Namibia è l’inglese ma una buona parte della popolazione comunica con lingue indigene, tra cui la più popolare è l'Oshiwambo.
     

  • La Namibia è a + 1 ora rispetto all’Italia.
     

  • La popolazione indigena Namibiana si procurava il cibo tramite caccia e raccolta, quindi la cucina namibiana tradizionale si basa su cacciagione, frutta, noci e tuberi. Concediti una succulenta bistecca di orice o di carne di coccodrillo, una quaglia o della capra grigliata! Un tipico snack da strada namibiano è il vetkoek, pastella fritta ripiena di confettura o miele, non molto diverso dal nostro bombolone. L’Ofshima, una specie di pagnotta morbida di miglio, è sempre presente nelle tavole namibiane e si accompagna alla carne o alla verdura.

quando andare in namibia

 

  • La Namibia ha un clima subtropicale generalmente piacevole, con giornate calde e notti fresche. Essendo situata nell’emisfero australe presenta le stagioni invertite, con l’inverno da maggio a settembre. Nell’inverno namibiano la notte e il mattino presto possono avere temperature molto rigide, che possono arrivare anche sotto lo zero. Le estati invece sono generalmente molto calde. Lungo la costa la temperatura è mantenuta più fresca dalla corrente del Benguela, mentre nel centro del paese il clima è più arido. La stagione delle piogge va da ottobre/novembre a marzo/aprile, mentre il resto dell’anno è secco e senza nuvole. Il periodo migliore per visitare la Namibia è senza dubbio l’inverno, così da evitare il caldo torrido dell’estate.

    Aprile e soprattutto maggio sono generalmente mesi incantevoli per la Namibia. Il clima comincia a seccarsi, l'aria è frizzante ed il paesaggio molto verde.

    Da giugno ad agosto il clima si irrigidisce e diventa sempre più secco; le notti possono diventare fredde, con temperature che scendono anche sotto lo zero in alcune zone desertiche. Man mano che il paesaggio si inaridisce, gli animali sono sempre più attratti dalle pozze d'acqua e diventano più facilmente visibili dai visitatori.

    A settembre ed ottobre il clima si riscalda nuovamente; l'avvistamento degli animali nella maggior parte delle aree è al suo meglio, anche se spesso c'è molta polvere e la vegetazione ha perso la sua "vitalità".

    Novembre è un mese molto variabile. A volte il clima caldo e secco continua, altre volte il cielo si riempie di nuvole e minaccia pioggia.

 

hotel in namibia

 

  • Le sistemazioni alberghiere in Namibia spaziano dai luxury lodge a sistemazioni molto più semplici ma comunque affascinanti. La maggior parte dei lodge namibiani si impegnano per esaltare la natura e le tradizioni africane ma allo stesso tempo garantiscono tutti i comfort moderni. Ogni lodge namibiano offre esperienze originali e travolgenti come emozionanti safari, romantici viaggi in mongolfiera e mini-crociere lungo la costa. A rendere uniche le sistemazioni alberghiere namibiane è il forte impegno nel salvaguardare e sostenere il progresso della fauna e della flora locali.

 

namibia su misura: guida prezzi

 

  • Il prezzo per un viaggio in Namibia è a partire da circa 300/400 EUR al giorno. In genere questa stima include gli hotel, le attività e gli spostamenti da una destinazione all’altra tramite self drive, i servizi di pianificazione del viaggio e il supporto. Esclude i voli dall’Italia per raggiungere il paese, i servizi con guida/autista, servizi/hotel di lusso, l'assicurazione, la gestione della pratica e tutti i supplementi opzionali (es. camera singola).

tour safari via terra nel deserto del kalahari con avvistamento giraffa safari nel huab desert per vedere gli elefanti safari guidato avvistamento di un gruppo di orici wolwedans namibia

itinerari in namibia: luoghi da visitare e tour consigliati


Ogni tour in Namibia può essere modulato secondo i tuoi interessi e le tue curiosità. Insieme, potremo creare il tuo itinerario a regola d’arte, per sfruttare al meglio i giorni a disposizione e cucire su misura l'esperienza di viaggio in base alle tue esigenze. La Namibia è davvero grande e i luoghi da vedere sono tanti e distanti l'uno dall'altro. Per questo, anche se decidi di viaggiare in libertà noleggiando un fuoristrada, affidarti ad un esperto è sempre la scelta giusta. L'organizzazione delle tappe e degli stop è fondamentale e fa la differenza! 


• Namibia: viaggio nel tuo io interiore 
Un itinerario di 15 giorni che ti condurrà in magiche riserve naturali e ti svelerà paesaggi unici; l’ideale per rilassare corpo e mente abbracciando la natura africana. Stacca la spina dalla frenetica vita di tutti i giorni e riprendi contatto col mondo, fuori e dentro di te. Questo itinerario comprende la riserva naturale di Zannier, Namib, Sossusvlei, Swakopmund, Twyfelfontein, Palmwag, Okaukuejo Area, il lato est del parco Etosha Okonjima Nature Reserve


• Namibia: call of Kahalari 
Un itinerario di 15 giorni grazie a cui potrai sperimentare a fondo l’arido deserto del Kahalari. Dinamici safari e appassionanti nature drive tra le dune sono solo alcune delle esperienze sensazionali che potrai vivere. Tra le mete Kalahari meridionale, Kgalagadi Transfrontier Park (Sudafrica), Kakamas, Namibia meridionale, Ai-Ais Richtersveld Transfrontier Park e molto altro ancora. 


• Namibia: vacanza tra natura, cultura e tradizione 
15 giorni è il tempo ideale per lasciarsi avvolgere dalla cultura namibiana e per scoprire le mille particolarità delle tradizioni. Comprende Maltahohe, Namib, Swakopmund, Monti Erongo, Damaraland, Parco nazionale Etosha e Waterberg Plateau


• Namibia fly-in: safari in volo 
La riserva naturale Zannier, il Namib Rand, Sesriem, la Skeleton Coast, Purros, Kunene, il parco Etosha East ed il fiume Kwando. 14 giorni per vivere la Namibia fuori dall'ordinario. Emozione su emozione, volo su volo, potrai godere anche del meglio che la destinazione offre in termini di servizi ed ospitalità. Non il lusso fine a se stesso ma il lusso al servizio del territorio, dell'esperienza e del tuo comfort. 


• Caprivi Edition: dalla Namibia alle Victoria Falls in Zimbabwe 
Un grande viaggio overland di 18 giorni alla scoperta di un immenso territorio che ripercorre buona parte della Namibia e si insinua nella regione dello Zambesi (dito di Caprivi) fra Angola, Zambia e Botswana. Grandi panorami e più di 400 specie animali che si muovono liberamente da un confine all'altro. 


• Namibia e Sudafrica: da Windhoek a Cape Town 
Uno speciale tour combinato di 12 giorni via terra attraverso l'arido Kalahari, il deserto del Namib, Luderitz, il Fish River Canyon, il Namaqualand, Langebaan, Hermanus per finire a Città del Capo. Se poi viaggi nel periodo della fioritura del Namaqualand, ancora meglio! 


• Namibia e Botswana 
Un altro incredibile combo si realizza con un viaggio in Namibia e Botswana, mettendo insieme i paesaggi aridi e marziani della Namibia con un safari fotografico tra i grandi mammiferi del Botswana. Visitando il Delta del Okavango, un giardino dell'Eden protetto, è possibile tornare a sognare a occhi aperti immersi nella natura selvaggia e primordiale di un paese agli antipodi.

tempistiche di prenotazione in namibia


Prenotare in anticipo è fondamentale per organizzare un viaggio in Namibia, soprattutto se si vuole viggiare in alta/altissima stagione. Per avere a disposizione il più largo ventaglio di opzioni possibile, si consiglia di muoversi anche con un anno di anticipo. Innanzitutto ti permetterà di risparmiare sui voli, che per tratte così lunghe risultano essere molto dispendiosi, e soprattutto potrai scegliere tutto ciò che preferisci (ad esempio una stanza con vista, il lodge all'interno del parco, la guida che parla italiano) senza doverti accontentare di ciò che rimane. Anche per quanto riguarda le garanzie assicurative è molto utile prenotare con largo anticipo la tua vacanza per avere la possibilità di disdire senza complicazioni, nel caso non avessi più la possibilità di partire. Ma se invece dovrai aspettare fino all’ultimo per prenotare non preoccuparti, Davide Guglielmi - Contemporary Art of Travel sarà pronto a mettere a tua disposizione tutto il suo know-how per progettare il viaggio dei tuoi sogni!

ho ispirato la tua voglia di viaggiare in Namibia ?

Contattami subito
fly in per sorvolare con aerei privati il namib rand wolwedans
safari tour personalizzati in fuoristrada 4x4 nel deserto del namib rand in Namibia wolwedans
escursione in mongolfiera sulla riserva naturale wolwedans