#TravellerLovesItaly... Torneremo a viaggiare

 

Montagne innevate, dolci colline, mare cristallino, architetture magnifiche...
Traveller ha chiesto ai suoi lettori di postare un video, una story o uno scatto del proprio posto del cuore nella nostra amata Italia, li ha raccolti tutti insieme e li ha accompagnati con le toccanti parole del giornalista Guido Piovene, lette da Pierfrancesco Favino. Ecco il risultato...

 


Torneremo a viaggiare. E forse ripartiremo dall'Italia. Perché forse, almeno all'inizio, qui ci sentiremo un po' più al sicuro. O forse perché ci vorremo aiutare. Tutti insieme, nord, sud, est e ovest. Il mondo per ora può aspettare...

Intanto il mondo siamo noi!!!

"Alcune bellezze toccano fuori d'Italia un grado più estremo: immensi fiumi, immensi laghi, foreste, ghiacci, pianure, fioriture lussureggianti, scogliere drammatiche. La specialità dell'Italia è che tutte queste bellezze diverse e contrastanti, le quali si dispiegano ad una ad una sulla superficie terrestre, vi sono rappresentate in un compendio che, come un prisma, riflette, in breve spazio, nelle sue molte facce tutto il resto del mondo. Si direbbe che una divinita' capricciosa dopo aver frantumato il mondo ne abbia radunato qui, scegliendoli da ogni parte, ingenti frammenti. Tanti elementi eterogenei però sono in Italia dosati, equilibrati, armonizzati insieme con la stessa cura con cui un'artista armonizza le diverse influenze e le annotazioni dal vero".
(da Viaggio in Italia di Guido Piovene)


Da sapere
Viaggio in Italia di Guido Piovene o "l'inventario delle cose italiane", come lo definì lo stesso autore, venne realizzato su incarico della Rai in tre anni, dal maggio del 1953 all'ottobre del 1956, per un ciclo di trasmissioni radiofoniche. Fu un viaggio vero, in auto con la moglie Mimy, a spasso per tutta la penisola e con una regola: andare piano e fermarsi spesso per non farsi sfuggire nulla.

 
Solo dopo la trasmissione radiofonica Viaggio in Italia diventò un libro, una guida dettagliata e scrupolosa (quasi 900 pagine!) della nostra Italia dal Veneto alla Sicilia, un vero e proprio reportage di viaggio ma anche un importante documento letterario, antropologico e giornalistico.


Rai Teche ha pubblicato sul proprio sito l'intero ciclo della storica trasmissione radiofonica, corredata di cartina interattiva. Puoi cliccare sulla mappa e farti trasportare anche tu, come gli ascoltatori degli anni Cinquanta, dalle "cose viste" da Piovene nel suo vagare tra nord e sud.


Molto è cambiato da allora, sono passati più di sessantanni, ma la nostra identità nazionale è sempre la stessa. Come sono gli stessi i paesaggi naturali, i monumenti, le opere d'arte del nostro specialissimo Belpaese.


www.teche.rai.it


02.04.2020


• Andrà tutto bene e torneremo a viaggiare... Se vorrai ripartire dall'Italia contattami, ti farò scoprire gli angoli più nascosti del Belpaese