Madagascar per tutti


Soltanto 5 tipi di viaggiatore dovrebbero visitare il Madagascar? Io ve li elenco ma sappiate che è aperto a tutti!

Il Madagascar - la quarta isola più grande del mondo - è assolutamente da non perdere! Una destinazione che è, senza esagerazione, completamente diversa da qualsiasi altra. Centosessanta milioni di anni fa, quando il super-continente del Gondwana si separò, il Madagascar perse il contatto territoriale con l'Africa ma ne rimase vicino, mentre l'Antartide, l'Australia e l'India andarono alla deriva molto lontano. Le specie animali del Madagascar furono così bloccate e, rimanendo isolate da influenze esterne, si sono evolute in modi diversi. L'80% delle specie che vedrai in Madagascar infatti sono endemiche dell'isola.

Non  solo gli amanti della natura rimangono affascinati... Il Madagascar offre qualcosa a tutti i tipi di viaggiatore!

Escursionisti
Il Madagascar vanta paesaggi spettacolari e il 70% del territorio si trova tra i 1.000 e i 1500 metri sul livello del mare. Ci sono cime montuose e vulcani estinti, e mentre esplori a piedi non vedrai solo panorami mozzafiato ma apprezzerai da vicino anche la flora e la fauna. Per esempio il Parco Nazionale di Masoala è famoso per i suoi sentieri panoramici attraverso la fitta foresta. Il tuo livello di forma fisica non ha importanza: c'è di tutto, dalle tranquille passeggiate giornaliere ai trekking di più giorni!

Appassionati di animali
Grazie alla singolare storia geologica del Madagascar, qui puoi vedere animali che non esistono in nessun'altra parte della terra. Il Parco Nazionale Masoala, per esempio, è la più grande area protetta del Madagascar, ed ospita dal camaleonte al geco all'aye-aye, dal fossa al fanaloka. E poi i simpatici lemuri...Non hai scelto di andare in Madagascar solo per loro? Li trovi quasi in ogni habitat dell'isola ma sicuramente il Parco Nazionale Andasibe-Mantadia detiene il primato: qui vivono ben 14 diverse specie di lemuri, tra cui la più grande di tutte.

Birdwatchers
Il Madagascar ha circa 265 specie di uccelli, di cui 120  endemici dell'isola. Una volta era la dimora di giganteschi uccelli terrestri, che sembravano simili allo struzzo ma pesavano 500 kg e arrivavano a ben 3 metri di altezza! Questi uccelli erano gli Aepyornis, o uccelli elefanti, e sebbene siano  estinti, le specie imparentate ancora sopravvivono. La maggior parte degli osservatori di uccelli va in primavera e all'inizio dell'estate, e visto che il Madagascar si trova nell'emisfero australe, significa dalla fine di agosto a dicembre. Se sei un appassionato di birdwatching, in Madagascar  ti consiglio in particolare i Parchi Nazionali di Andasibe-Mantadia e di Masoala.

Amanti delle belle spiagge
L'isola ha acque cristalline, soffici spiagge di sabbia bianca e cieli azzurri. E appena al largo della costa c'è una variegata vita marina che puoi esplorare mentre fai snorkeling, ti tuffi o a bordo di una barca. Ci sono molte spiagge e baie appartate; Nosy Be e Ile Sainte Marie sono solo alcune delle isole dove potrai goderti il tramonto con un delicato profumo di ylang ylang nell'aria... Una chicca? Vai al Miavana Resort. Perfettamente posizionato sull'isola privata di Nosy Ankao offre senz'altro un'esperienza davvero speciale.

Viaggiatori "gourmet"
Certo, siamo italiani, e non ci accontentiamo facilmente ma anche il Madagascar qualche buon piatto lo offre. La sua posizione nell'Oceano Indiano ha fatto sì che per secoli i commercianti dall'Africa, dal Medio Oriente e dall'India si fermassero qui, condividendo le loro ricette. Con il tempo queste influenze si sono fuse insieme creando una cucina semplice ma particolare. Il piatto nazionale del Madagascar è il Romazava, un gustoso spezzatino di carne speziato con verdure. Amerai anche il riso, che troverai ovunque e cucinato in tutti i modi, la carne di Zebù e la frutta tropicale. E gli amanti del pesce e dei frutti di mare gusteranno prodotti freschissimi.

 

27.09.2018

Visita il Madagascar con un viaggio personalizzato.