antartide mare di weddell

Alla ricerca del pinguino imperatore!

per chi


Ilenia, di Milano, è un’appassionata di ghiacci, natura incontaminata e animali e mi ha contattato per navigare fra i fiordi cileni. - Ottima idea! - ho risposto, ma quando ho visto che nel periodo richiesto c'era una super crociera di spedizione in Antartide alla ricerca del pinguino imperatore ho azzardato...

la mia proposta


Navigare fino al Continente Bianco è un’esperienza che consiglio di fare almeno una volta nella vita ed è per questo che quando Ilenia mi ha raccontato i suoi desideri (ed insieme mi ha fornito il suo budget) ho subito pensato all'Antartide. Inoltre nelle date in cui lei era disposta a partire Oceanwide Expeditions proponeva il programma alla ricerca del pinguino imperatore, uno dei miei itinerari preferiti: una vera “spedizione” dove ti avvicini alla colonia di pinguini in elicottero!
Per contrastare il bianco totale del ghiaccio antartico ho suggerito di visitare con un pre/post tour le cascate di Iguazu, dove non era mai stata... ma ahimè il tempo a disposizione era giusto giusto e per questa volta ha deciso di “accontentarsi”!

il viaggio


Chi partecipa a un viaggio organizzato in Antartide deve sempre considerare che non si tratta di un viaggio “normale” (a dire il vero nessuno di quelli che programmo per i miei viaggiatori lo è, ognuno contiene delle “rotte” molto particolari…) ma di una vera e propria spedizione! Infatti i programmi possono variare in base alle condizioni locali del ghiaccio, del meteo e perfino della fauna selvatica. Sì perché mai si dovrà interferire con essa ed Ilenia, sapendolo, è partita serena.
La navigazione iniziava da Ushuaia e qui ritornava, attraversando il passaggio di Drake per ben due volte. Ilenia mi ha detto: - Essere shakerati dalla forza del mare è un'esperienza forte (e impegnativa...) ma ritrovarsi in Antartide e vedere i primi iceberg ti ripaga di ogni ‘sofferenza’ -. In questi due giorni passati in mare il tempo è trascorso piacevolmente tra  letture, seminari e incontri con esperti e Ilenia si è sentita come i primi esploratori che proprio da qui sono passati. Una volta arrivati nei pressi della Penisola Antartica tutti gli sforzi dell’equipe di Oceanwide sono stati diretti a “scoprire” dove fosse la colonia dei pinguini imperatore così Ilenia, attraverso voli panoramici in elicottero e navigazioni in zodiac, ha visitato il Continente Bianco con un plus: aver raggiunto la colonia di pinguini più famosa al mondo!

ha detto

Un viaggio sensazionale, incredibile, assolutamente da fare! Tutto il programma è andato benissimo, senza intoppi e, considerando il tipo di viaggio che si affronta a bordo, mi sono sentita tranquilla e coccolata. Il personale è altamente professionale!
Sapersi affidare a degli specialisti è ciò che fa la differenza, e tu fin dall'inizio hai saputo “accompagnarmi” con consigli preziosi e informazioni dettagliate. Grazie!

Ilenia

ho ispirato la tua voglia di viaggiare in antartide ?

Contattami subito
Antartide foto Oceanwide Expeditions Elicottero in partenza Hans Murre
Antartide foto Oceanwide Expeditions Mare di Weddell Wim van Passel
viaggio Antartide foto Oceanwide Expeditions Nave Ortelius vicino Snow Hill Island James Cresswell