basilicata e puglia

Sud Profondo

per chi


Una coppia di persone estremamente colte che da Città del Messico desiderava conoscere le perle del Sud Italia. Mi hanno chiesto di essere accompagnati da una guida “extraordinaria” che li guidasse alla scoperta di ogni angolo.
Volevano fare il pieno di cultura ma cercavano anche comfort, bien-être e ristorazione gourmet. Tutto senza tempi morti!

la mia proposta


Ho costruito un viaggio ad anello con due punti fermi in modo da limitare i cambi di albergo e permettere di deliziarsi con due sistemazioni speciali: l'atmosfera di dormire in grotta a Matera, nell'albergo più esclusivo della città, e il fascino di una masseria nei pressi di Savelletri, in uno dei The Leading Hotels of the World. Coincidendo il viaggio con la Settimana Santa ho suggerito di visitare Taranto durante i riti: sono tra i più caratteristici al mondo! Infine degustazioni, incontri con artisti locali e mercati... Ma anche una loro richiesta particolare: visitare dei cimiteri!

il viaggio


Partendo da Bari sulla via di Matera non potevano non fermarsi ad Altamura per assaggiare “il miglior pane del mondo” (lo disse Orazio, mica io!). Una volta a Matera è stato facile: le persone ne vengono rapite e quando si soggiorna nel più caratteristico hotel della città è ancora più semplice farsi assorbire dall'atmosfera. La città è un saliscendi continuo e visitarla non è cosa semplice; per questo ho lasciato che Juan e Mariela decidessero insieme alla guida su cosa soffermarsi. Da Matera hanno percorso la Mottola-Martina Franca: un tuffo nel Medioevo con muretti a secco, colline, campi, animali al pascolo e masserie... Per pranzo tappa lungo la strada per una vera degustazione di prodotti tipici. Siamo nelle reticolari strade della Valle d'Itria dove trulli e cittadine bianche accecano la vista. Cisternino, Ostuni, Locorotondo, Alberobello e Ceglie Messapica... Taranto è poco distante ma è un'altra cosa, siamo sul mare, anzi fra il Mar Piccolo e il Mar Grande, e in quei giorni si svolgevano la Processione dell'Addolorata e la Processione dei Misteri. Per Juan e Mariela respirare “the real” Taranto è stato facilissimo! E tra i tesori della Puglia non potevano mancare Lecce, la Firenze del Sud, e nemmeno Castel del Monte, architettura ottagonale contornata di mistero! Prima di partire è stato d'obbligo uno stop a Bari, dove fra le viette del centro storico hanno assistito alla preparazione delle tipiche orecchiette mentre nella chiesa di San Nicola hanno partecipato al rito ortodosso...

hanno detto

Viaggio organizzato nei minimi particolari, nulla lasciato al caso e persone di fiducia accanto a noi in ogni spostamento. La guida è stata "super" e la presenza costante del responsabile locale un vero plus. Un grazie di cuore per la sorpresa inaspettata... "el viaje fue un éxito en todos sentidos"!

Mariela e Juan

ho ispirato la tua voglia di viaggiare in basilicata e puglia ?


Scopri il viaggio in programma dal 18 al 25 aprile 2019 Sud Italia Esclusivo

oppure

Contattami subito
italia puglia ostuni la bianca
basilicata visita ai sassi di matera
visitare castel del monte in puglia