viaggio breve in giordania

Da Petra al Wadi Rum al Mar Morto!

per chi


Sofi vuole battere il suo record e riuscire a visitare le nuove sette meraviglie del mondo... Quando alcuni mesi fa ci siamo incontrati a un aperitivo e le ho detto che stavo organizzando un tour in Giordania di 5 giorni ha subito drizzato le antenne. E mi ha chiesto tutti i dettagli! Le date non combaciavano ma la molla ormai era scattata e i suoi amici non avevano scampo!

la mia proposta


Coinvolti Polly, Alessia, Davide e Alessandro ormai si trattava solo di fissare le date. Volevo che anche un viaggio di 5 giorni fosse il più equilibrato e completo possibile e che includesse le tappe principali: Petra, Deserto del Wadi Rum e Mar Morto. Ryanair di recente ha attivato un volo diretto Bergamo Orio Al Serio - Amman con orari interessanti, utili a sfruttare al meglio il poco tempo a disposizione.

 

Di solito una compagnia low-cost non è la mia prima scelta ma considerando il quadro generale dell'itinerario era sicuramente la soluzione migliore. Due le chicche assolutamente da provare in un tour della Giordania: la magia di "Petra by Night" e una notte in campo tendato nel deserto di Wadi Rum, a osservare le stelle. E per il massimo comfort autista, minivan privato e guida parlante italiano solo per loro!

il viaggio


E' iniziato con un imprevisto, in Italia, quando si sono incontrati per raggiungere l'aeroporto e l'auto non partiva perché la batteria era scarica! Risolto il tutto con un pelino di "emozione" l'arrivo ad Amman è stato regolare ed hanno trovato subito il mitico "Mario" (la loro guida) ad accoglierli.

 

Madaba, famosa per i suoi eccezionali mosaici bizantini, e il Monte Nebo, dove si ritiene che vi sia la tomba di Mosè, sono state le prime due tappe del viaggio. Arrivati in albergo e dopo il check-in sembrava che il personale li volesse spostare in un altro hotel... Ecco il secondo imprevisto! Mi hanno telefonato e una volta contattato il mio referente locale si è risolto tutto: l'hotel si era accorto di essere in overbooking  ma per i miei viaggiatori tutto è rimasto invariato e anzi, per il disguido, il giorno dopo gli è stato offerto il pranzo a Petra.

 

U A O che giornata!!! Hanno visitato la "città rosa" esplorandola in lungo e in largo, dai primi passi attraverso il Siq, un canyon di oltre 1600 metri, alla salita di 800 gradini, per apprezzare la bellezza di Petra dall’alto! E poi la sera sono tornati per ammirarla "by night". Certo tutto in un giorno è fin troppo, mi hanno detto, ma bisogna considerare che il tour di Petra by night c'è solo alcune sere la settimana. L'entrata nel deserto del Wadi Rum è spettacolare, ancor più se sai già che ci passerai la notte!! Magia e atmosfera incredibile, da mille e una notte, da godersi sia in fuoristrada 4x4 che a dorso di cammello (dromedario) ma anche semplicemente a piedi.

 

Ultima tappa il Mar Morto per provare l'ebrezza di leggere il giornale galleggiando sull'acqua...

hanno detto

La Giordania è sempre stata tra le mete che desideravo visitare, in particolare Petra. E’ stato un viaggio molto affascinante. L’esperienza nel deserto davvero unica. La guida era molto preparata e, insieme all'autista, grazie alla loro allegria e gentilezza, hanno reso piacevoli anche gli spostamenti più lunghi. Abbiamo avuto un'incomprensione con il personale locale ma Davide e i suoi corrispondenti hanno prontamente risolto il disguido. Consiglierei Davide a tutti quelli che amano viaggiare seguendo la propria concezione di viaggio perché è sicuramente molto attento alle esigenze del viaggiatore e a tutti gli aspetti organizzativi, economici e non (come ad esempio nel nostro caso la necessità di avere soluzioni alternative durante i pasti, essendo due dei miei amici celiaci). Al prossimo viaggio! Ovviamente con Contemporary Art of Travel!!

Sofi

Non avevo mai preso in considerazione un viaggio in Giordania, meta a me sconosciuta. Ho incontrato Davide tramite amici in comune che da anni si appoggiano a lui per organizzare le proprie vacanze in tutto il mondo. E' una persona estremamente disponibile e professionale. Seppur la nostra partecipazione al viaggio fosse condizionata dal budget/giorni è riuscito ad "incastrare" il poco tempo a disposizione permettendoci di assaporare comunque le bellezze di questo paese, il tutto senza affanno o visite frettolose. Abbiamo avuto necessità di un chiarimento mentre ci trovavamo a Petra (ovviamente non legato alla gestione di "Contemporary Art of Travel") e prontamente ci ha assistiti e ha risolto la situazione. Che dire, consiglio assolutamente Davide e presto mi rivolgerò a lui per un viaggio in Oman. Grazie ancora di tutto...

Davide

ho ispirato la tua voglia di viaggiare in giordania ?

Contattami subito
Commenti dei partecipanti al Viaggio breve in Giordania. Foto Dromedari nel Deserto Wadi Rum
Opinioni e Commenti sul Tour breve per la Giordania. Foto di Petra by night
Recensioni Viaggio corto in Piccolo gruppo in Giordania. Foto di un Treno durante l'escursione