per chi
Tour di gruppo proposto a viaggiatori che avevo conosciuto in viaggi organizzati precedentemente, amanti della natura, curiosi delle culture locali, disposti a macinare chilometri per immergersi in nuove realtà.
la mia proposta
“Signori, imperatori e re, duchi e marchesi, conti, cavalieri e borghesi, tutti voi che volete conoscere le diverse singolarità umane nelle diverse regioni del mondo, accogliete questo libro; leggetelo o fatevelo leggere”.
Marco Polo
Così come il nostro connazionale secoli addietro esortava a leggere il suo manoscritto per conoscere le “diverse regioni del mondo”, ora io con le stesse parole vi esorto a valutare questo itinerario e scegliere di vivere queste “diversità” insieme a me in Mongolia. Il viaggio si snoderà tra prati e pascoli, aree coltivate, foreste, regioni di montagna, laghi e deserto. Scopriremo un terzo del territorio, da Ulanbatar al Gobi, e da qui al lago Hosvgol tra dune di sabbia che cantano, tracce di antiche civiltà e natura incontaminata, ritmi di vita lontani e riti sciamanici. La Mongolia è il fascino di orizzonti infiniti, è senso di libertà.
Così avevo presentato il viaggio...
il viaggio
Introspettivo e decisamente tosto per il tipo di sistemazioni (dormire nelle gher) e per i trasferimenti (chilometri e chilometri a bordo di fuoristrada), il viaggio ha pienamente rispettato le aspettative. Diversi sono stati gli imprevisti (fuoristrada danneggiati) ma tutti risolti prontamente da un team di autisti incredibile e una organizzazione locale impeccabile (è riuscita a mandarci un pezzo di ricambio quando eravamo a migliaia di chilometri dalla capitale Ulan Batar). Molti gli incontri speciali: siamo stati anche spettatori di un rito sciamanico sulle sponde del Lago Hosvgol. Unica pecca, a cui ancora ripenso, il rientro a Ulan Batar dove siamo stati catapultati in una realtà moderna povera e negativa in netta contrapposizione alla libertà della steppa mongola.
hanno detto
Ad una gentilezza, educazione e partecipazione veramente notevole e fuori dagli standards, Davide abbina una versatilità e capacità di reagire tempestivamente e positivamente a situazioni improvvisamente e inaspettatamente avverse.