Scheda tecnica

Premesso che tutte le informazioni al viaggiatore (ex articolo 5 delle Condizioni Generali di contratto di vendita di pacchetti turistici) saranno fornite in fase pre-contrattuale e in base allo specifico pacchetto turistico stabilito ecco di seguito un modulo informativo standard e le linee guida che verranno applicate.

Organizzazione tecnica

Contemporary Art of Travel di Davide Guglielmi
Provincia di Torino Reg. Imp. N. REA TO - 1248239
Sede Legale
Via D. Tibone 11
10126 - Torino
Sede Operativa
Talent Garden Fondazione Agnelli
Via G. Giacosa 38
10125 - Torino
P. IVA 11880070013
C.F. GGLDVD80P22L219E
Tel. +39 3383638483
Email: info@dgartoftravel.com
Pec: davideguglielmi@pec.davideguglielmi.com

Garanzia assicurativa Allianz: polizza RC Tour Operator n° 112799367
Garanzia assicurativa IMA Italia Assistance: polizza Booking Sicuro (ex art. 50 Codice del Turismo) n° SOLV190

PREZZI

Le quote di partecipazione vengono calcolati sulla base delle tariffe alberghiere, delle tasse, del costo del trasporto (es. voli, navigazioni, trasferimenti via terra, etc.) e dei vari servizi (es. guida, accompagnatore, pasti, etc.) in vigore alla data di elaborazione del programma di viaggio, soggette sempre a riconferma (all'atto della richiesta impegnativa da parte del viaggiatore) e a variazioni senza alcun preavviso. I supplementi, le riduzioni, i costi supplementari (es. relativi a tasse aeroportuali e visti turistici) saranno sempre comunicati ed indicati nel pieno rispetto del Codice del Turismo. Alla quota individuale comunicata all’atto della prenotazione occorre sommare eventuali supplementi relativi a sistemazioni o stagionalità delle tariffe aeree e di servizi a terra ed i costi indicati ne “la quota non comprende” (es. visti turistici) e pagabili in Italia. Le quote o i supplementi indicati come “su richiesta” saranno comunicati all’atto della prenotazione. All’importo totale dovrà essere sommato il costo della/e polizza/e assicurativa/e.

La quota definitiva è quindi l’insieme forfettariamente determinato di: quota di partecipazione, supplementi, riduzioni, costo individuale di gestione pratica, eventuali spese per la richiesta visto laddove obbligatorio in base ai luoghi visitati e alla nazionalità del viaggiatore/cliente, costo della polizza assicurativa individuale. Le singole quote di cui è composto il pacchetto non sono estraibili poiché i prezzo dei singoli servizi sono tariffe riservate ai Tour Operator e sono assemblate insieme per formare un prezzo forfetario che tenga conto anche dell’assistenza e dei servizi prestati dall’organizzatore.

Se possibile, in fase pre-contrattuale potrà essere fornita anche un'indicazione del tipo di costi aggiuntivi che il viaggiatore potrebbe dover ancora sostenere.

La modifica di servizi e prenotazioni confermate (compreso il cambio nome come da art. 12 delle Condizioni Generali di Contratto) comporta il pagamento di spese di variazione pratica pari ad € 75,00 e delle eventuali penali di cancellazione dei servizi confermati a seguito della richiesta di variazione. La modifica di prenotazioni confermate con voli aerei è inoltre soggetta alle regole imposte dai vettori prenotati.

Davide Guglielmi - Contemporary Art of Travel non si fa carico di penali dovute a forzate riemissioni della biglietteria in caso, all’atto della prenotazione, i dati dei passeggeri siano comunicati in modo non corrispondente a quanto riportato sul documento valido per l’espatrio.

Eventuali revisioni del prezzo saranno effettuate in conformità a quanto riportato dal D. Lgs. 79 del 23 maggio 2011 Codice del Turismo. Il saldo della pratica non esime dal pagamento di eventuali adeguamenti della quota.

revisione del prezzo e adeguamento valutario

Eventuali modifiche del costo del trasporto di passeggeri in funzione del costo del carburante o altre fonti di energia, il livello di tasse, diritti ed imposte sui servizi inclusi nel contratto (compreso le tasse di atterraggio, di sbarco o di imbarco nei porti e negli aeroporti), delle coperture assicurative e del tasso di cambio applicato comporteranno, fino a 20 giorni prima della partenza, una revisione delle quote di partecipazione.

L’adeguamento valutario viene effettuato sulla sola porzione dei servizi che Davide Guglielmi - Contemporary Art of Travel paga in valuta diversa dall’Euro. Variazioni del rapporto di cambio fino al 3%, in più o in meno rispetto al valore dichiarato, non danno luogo ad aggiornamenti della quota. Una variazione superiore al 3% comporta l'adeguamento della quota pubblicata con conseguente addebito o rimborso al viaggiatore. Le eventuali variazioni percentuali del corso dei cambi tra i valori delle rispettive divise dichiarate nel programma di viaggio in fase contrattuale ed il valore al ventesimo giorno antecedente la data di partenza pubblicate sul sito http://uif.bancaditalia.it daranno luogo all'eventuale adeguamento sulla quota base di partecipazione al viaggio.

modalità di pagamento

Al momento dell’accettazione si richiede un acconto pari al 30 % del totale. Il saldo dovrà essere corrisposto entro 30 giorni dalla partenza.

Eventuali coperture di servizi che richiedono il pagamento di acconti superiori, depositi non rimborsabili o il saldo totale all’atto della conferma saranno comunicati di volta in volta.

Le tariffe aeree unitamente al valore delle tasse aeroportuali sono soggette ai time-limit (spesso molto restrittivi) imposti dalle compagnie aeree. Davide Guglielmi Contemporary Art of Travel potrà garantire la quota del volo incluso nel pacchetto proposto dietro richiesta dell'emissione dei biglietti. In questo caso verrà quindi immediatamente richiesto il pagamento dell’intero importo dei biglietti aerei.

I pagamenti potranno essere effettuati tramite bonifico bancario.

recesso del viaggiatore

In caso di rinuncia ai servizi da parte dei clienti, con comunicazione scritta, i termini di recesso, indipendentemente dal pagamento dell’acconto di cui all’art. 7 - comma 1, saranno i seguenti:
(il giorno della partenza è sempre escluso)
- 40% sino a 45 giorni prima della partenza del viaggio
- 60% da 44 a 30 giorni prima della partenza del viaggio
- 80% da 29 a 15 giorni prima della partenza del viaggio
- 100% da 14 giorni prima della partenza del viaggio
Rimarrà sempre a carico del viaggiatore il costo individuale delle spese di iscrizione (=gestione pratica), visti consolari, parte di tasse aeroportuali, premi assicurativi (mai rimborsabili), altri servizi eventualmente già resi e gli oneri e le spese da sostenersi per l'annullamento dei servizi.

Nessun rimborso dopo i termini indicati sarà accordato al viaggiatore che non si presenti alla partenza o decida di interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso. Gli importi  sopra indicati dovranno inoltre essere corrisposti da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di espatrio.

Per crociere/viaggi-spedizione/viaggi di gruppo/itinerari particolari/etc. le penali di annullamento verranno comunicate volta per volta in fase pre-contrattuale assieme alle Condizioni Generali specifiche (qualora fossero diverse rispetto a quelle generiche). Ogni compagnia di navigazione, per esempio, applica infatti una propria politica relativa sia al deposito all’atto della prenotazione sia alle condizioni di pagamento sia alle penalità in caso di cancellazione della crociera.

Le condizioni di recesso per prodotti ad hoc, gruppi precostituiti (soprattutto numerosi) o servizi con particolari condizioni difformi da quanto sopra indicato saranno rese note all’atto della prenotazione. Nel caso di gruppi precostituiti gli importi di cui sopra verranno concordati di volta in volta alla firma del contratto.

In caso di emissione anticipata di biglietteria aerea a garanzia di una particolare tariffa, l’importo della relativa penale applicata dalla compagnia sulla base della regola tariffaria, sarà integralmente addebitato al turista in caso di successiva cancellazione.

Il viaggiatore/cliente è tenuto (per lo meno è fortemente consigliato) a stipulare una polizza di assicurazione a copertura delle penali di annullamento. All’atto della prenotazione e conferma potrà, alternativamente:

- sottoscrivere la polizza di assicurazione che sarà propèosta da Davide Guglielmi - Contemporary Art of Travel secondo le singole esigenze specifiche (es. malattie preesistenti, scelta massimali, revoca ferie, etc.), pagando il premio corrispondente calcolato sull’importo della pratica.

- sottoscrivere una liberatoria che solleverà integralmente Davide Guglielmi - Contemporary Art of Travel in materia di rimborso di eventuali penali di recesso.

Sostituzioni

In relazione a quanto previsto dall’art. 12 delle Condizioni Generali di contratto di vendita di pacchetti turistici, alcuni fornitori di servizi (incluse le compagnie aeree) potrebbero non accettare la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al suddetto art. 12. Sarà cura di Davide Guglielmi - Contemporary Art of Travel informare tempestivamente il cliente.

Davide Guglielmi - Contemporary Art of Travel non sarà mai responsabile della mancata accettazione della modifica da parte di uno o più fornitori terzi di servizi.

In qualunque caso il viaggiatore (cedente o cessionario) dovrà sempre corrispondere a Davide Guglielmi - Contemporary Art of Travel le spese amministrative, di gestione pratica e le spese conseguenti alla modifica stessa relative alla variazione in relazione a quanto previsto dall’art. 12 delle Condizioni Generali di contratto di vendita di pacchetti turistici.

informazioni di carattere generale

Le informazioni di carattere generale concernenti le condizioni in materia di passaporto, visti e formalità sanitarie del paese di destinazione, comprese quelle relative alla situazione di sicurezza anche sanitaria, sono fornite dal Ministero Affari Esteri tramite il sito www.viaggiaresicuri.it e la Centrale Operativa Telefonica ACI al numero +39 06491115. E' inoltre possibile scaricare sul proprio smartphone o tablet l'applicazione dedicata. Il viaggiatore è sempre tenuto a consultare tali fonti prima di procedere all'acquisto del pacchetto di viaggio.