Beautiful Bolivia


Questa volta partiamo....... con un VIDEO!!!


Pochi minuti di immagini mozzafiato e voilà, siamo in Bolivia! Un paese ricco di tradizioni con un popolo fiero dei propri costumi. Basta una veloce CARRELLATA su uno dei tanti mercati di La Paz, la città sede del governo, per rendersene conto: uomini e donne (le cholitas), vestiti con capi variopinti e tipici, si muovono in modo disordinato e lento tra banchetti di cibo e coloratissimi poncho appesi ovunque. La vita qui scorre con molta calma…

 


PRIMO PIANO su La Paz, una delle metropoli più alte al mondo! Costruita in origine in una vallata circondata da montagne è cresciuta insieme alla sua popolazione allargandosi fino alle colline circostanti. E così, tra un saliscendi e l'altro, l'altitudine può variare da 3.200 a 4.100 metri s.l.m.
E allora “perdiamoci” nelle vie del centro storico coloniale alla ricerca delle architetture in stile barroco mestizo; spesso, dietro ai palazzi moderni si nascondono delle vere e proprie meraviglie come la chiesa di San Francisco.


Cambio totale d’INQUADRATURA... Poco distante dalla capitale voliamo su la Valle de las Animas e la Valle de la Luna. Un labirinto naturale fatto di pinnacoli di roccia che si innalzano in un ambiente desertico e apparentemente ostile. Una terra desolata, a tratti inquietante, che ti lascerà senza parole.


Nei FOTOGRAMMI successivi Copacabana, sulle sponde del Titicaca, il lago Sacro agli Incas. Fermarsi sull’Isla del Sol e soggiornare nell'Inca-Eco Lodge significa godere di tutte le attività che il luogo offre: lunghe passeggiate, gite sul lago con imbarcazioni locali e visite agli Uros, le famiglie indigene che vivono su isole galleggianti.


Rapido CAMBIO DI SCENA e saliamo con le quattro ruote lungo la via degli Yungas o Camino de la Muerte, una strada sterrata che divide le Ande dalla Foresta Amazzonica, nota anche come una delle strade più pericolose al mondo!!! Percorrendo un dislivello di 3000 metri, immersi in un paesaggio completamente surreale, si vive un'esperienza da brivido.


ZOOM sul verde con La Senda Verde Wildlife Sanctuary, una riserva che offre rifugio agli animali vittime del bracconaggio. Fino ad oggi sono stati salvati dal commercio illegale più di 800 animali di 65 specie diverse.


Spettacolare PANORAMICA sul candore assoluto di Salar de Uyuni, la più grande distesa salata al mondo. Un deserto bianchissimo con attrazioni uniche: oltre al famoso Cimitero dei Treni, una distesa di vagoni e rotaie abbandonate, la Laguna Colorada, un lago salato dalle sfumature rosse, l'isola Incahuasi, una distesa desertica con cactus alti decine di metri, e, ai piedi del vulcano Tunupa, le mummie di Coquesa, una necropoli di 3000 anni.
Tra un'escursione e l'altra si può alloggiare negli Airstream Camper, eleganti van dotati di chef privato, o nei Kachi Lodge, lussuose cupole futuristiche dotate di ampie vetrate con vista incantevole sul paesaggio circostante.


Mille scenari, una sola terra.
Impossibile resistere alla bellezza della Bolivia!
 

03.03.2020


• Ho ispirato la tua voglia di partire per la Bolivia? Contattami per pianificare il tuo tour su misura!