Ovvero "un sacco di vita": in due parole c'è tutto lo stile di vita del paese... E più lo ripeti (perché le occasioni per dirlo sono molte al giorno) più te ne convinci.
Il Costa Rica è un piccolo paese dell'America centrale, fra Nicaragua e Panama, affacciato sul Pacifico e sul Mar dei Caraibi con una superficie di soli 51000 Km quadrati, circa un sesto dell'Italia. E' sicuramente il paese più sicuro dell'area (potrebbe definirsi la Svizzera del Centroamerica) e il più pacifico (da circa 70 anni ha abolito del tutto il suo esercito).
Sono alla mia seconda visita nel Paese e a un itinerario più classico - Arenal, Monteverde, Tortuguero e Penisola di Osa - ho preferito qualcosa di alternativo, un viaggio personalizzato nei minimi dettagli.
La capitale San Josè, dove in passato non mi ero trattenuto molto, in questo viaggio mi ha svelato qualche angolo particolare. Il labirinto di botteghe e ristorantini del "Mercado Central" è stata una piacevole scoperta. Qui Esteban ha la sua piccola "bottega" dedicata al caffé, una prelibatezza, e per sapere qual è la miglior marisqueria (= ristorante di pesce) della città basta osservare dove si forma la coda di costaricensi che aspettano impassibili il loro turno per sedersi... Non c'è dubbio, si tratta di "El Malecon". Detto questo la città, rispetto ad altre del Centroamerica, non offre molto di più, quindi è perfetta per un breve stop e per riposarsi dal viaggio intercontinentale.

In Costa Rica le distanze non sono enormi ma la rete stradale è limitata e il traffico caotico quindi i trasferimenti risultano lunghi anche per spostarsi fra due località che sulla carta sono vicine.
Usciti da San Josè ci si immerge subito nel verde, e i Parchi Nazionali abbondano. A pochi chilometri di distanza e con 7 gradi centigradi in meno si trova il Parco Braulo Carrilio, una foresta "neblina"che divide l'America Pacifica da quella Caraibica. Qui le palme che "camminano" (anche 2 metri in 10 anni!!) sono ovunque.

Sarapiquí si trova poco più a Nord nella provincia di Heredia. Le principali attività ed esperienze che offre sono tutte speciali! Una su tutte, il tour del cioccolato nella foresta pluviale con Carolina della Tirimbina, non solo una guida esperta e professionale, ma una vera e propria performer e storyteller della bevanda degli dei. Ma anche il rafting con James dell'hacienda Pozo Azul; grazie alla sua esperienza le rapide di classe III e IV ti fanno solo il solletico!! E poi l'osservazione della fauna (rane, iguana e bradipi in primis) e il birdwatching (una miriade di uccelli fra cui tucani, colibrì e pappagalli).





A pochi chilometri dalla costa caraibica ma immerso nella selva il Bananito Lodge è il "place to be" dove si può godere - finalmente! - della disconnessione più totale. Mai pensato di dormire così a contatto della natura da sentirtene parte? No, non vuol dire che il suolo è il tuo materasso e il cielo il soffitto, tutt'altro, ma questo lodge è in grado, pur con le sue comodità, di farti sentire in comunione con l'ambiente circostante. Ed io faccio mio lo "slogan" del padrone di casa, Jurgen: "That's simply life lodge, this is our luxury!"
Birdwatching all'alba, tree climbing, zip line, rapel (discesa in corda doppia), passeggiate a cavallo, sorvolo in ultraleggero, percorsi a piedi con possibilità di passare la notte in selva (e qui sì che si dorme all'aperto...), studio e osservazione dei giaguari: sono alcune delle attività organizzate dal lodge in questo viaggio!










Playa Cocles è sulla costa, poco più a Sud di Puerto Viejo de Talamanca, e qui il ritmo reggae invade locali, strade e insegne. Se ti piace il bianco e lo stile minimal Le Cameleon Boutique Hotel è un'ottima base dove soggiornare per un po' di relax a fine viaggio. E quando tornerai in albergo al pomeriggio non stupirti se i colori della camera sono cambiati... Il nome dell'hotel, Cameleon, la dice lunga. Hotel Aguas Claras in stile caraibico-vittoriano è l'altro mio preferito, per chi cerca una chicca dal servizio personalizzato.

Da qui il tour riparte: il Parco Nazionale Cahuita e il Parco Nazionale Gandoca-Manzanillo sono a due passi. Visitarli è l'occasione per fare diving, avvistare tanti, ma veramente tanti, bradipi, incrociare procioni e godersi stupendi bagni.




Infine che vacanza nei Caraibi sarebbe senza le palme, il jogging sulla spiaggia e un po' di yoga?

19.10.2019
• Ho ispirato la tua voglia di scoprire il Costa Rica? Divertiti a guardare le mie Instagram stories oppure contattami per il tuo prossimo viaggio personalizzato!