smemorandum di viaggio


Per molti preparare la valigia è il momento più stressante del viaggio. Cosa porto? Farà freddo, farà caldo? Sul web troviamo mille consigli ma non bastano; ci sono oggetti a cui di solito non pensiamo. La soluzione c'è. Se sai cos'è veramente necessario tutto sarà più semplice.
 

Non farti mai guidare dal “Non si sa mai”. “Il tablet mi servirà? Sì, non si sa mai”. “Metto anche qualche vestito in più, non si sa mai!”. “E la trilogia fantasy che sto leggendo? La porto, non si sa mai, magari mi annoio...”. In un attimo ti ritrovi con una valigia “fantozziana” che non si chiude, e qualche kg in più rispetto al limite fissato dalla compagnia aerea.


Controlla sempre il meteo previsto per i giorni in cui viaggerai; potrai avere un'idea del clima e in questo modo sceglierai gli outfit giusti!


Non ti servono cambi di vestiti per ogni giorno di viaggio! Avrai sicuramente la possibilità di lavare i tuoi capi durante il soggiorno, così da poterli riutilizzare.


Scegli accuratamente cosa portare in base alla destinazione. Non serve il tacco 12 per un viaggio nel deserto. E di certo, su un ghiacciaio, non userai quel paio di mocassini che ti piacciono tanto... Dopo una giornata impegnata in attività ed escursioni, avrai solo voglia di comodità.


Vai in un paese caldo? Porta indumenti leggeri e traspiranti, occhiali da sole, cappelli e protezione solare.
Vai in una zona fredda? Scegli capi che ti permettano di vestirti a “strati”: il tuo corpo sopporterà qualsiasi cambiamento di temperatura.
Hai pianificato un'escursione in una foresta? Porta con te dei repellenti per insetti e zanzare. Se invece passerai una notte nel deserto non dimenticare la torcia elettrica.


Portando lo stretto necessario, senza eccedere nelle quantità, lascerai un po' di spazio per i “ricordini” di viaggio (e non intendo conchiglie, sabbia e fiori dei posti che visiterai... Fai attenzione! In aeroporto potrebbero fermarti e requisirli).


Qual è l’imprevisto più fastidioso che ti può capitare? Che la compagnia aerea smarrisca la tua valigia!!! Un consiglio da non sottovalutare: tieniti pronto per questa eventualità mettendo nel bagaglio a mano un ricambio per la notte e l'occorrente per la toeletta. Sarai preparato nel caso ci mettessi più tempo del previsto a recuperarla.


Anche quando sarai in viaggio – ricorda! - le condizioni meteo non saranno sempre affidabili; perfino nelle località in cui il tempo è più stabile ci possono essere dei cambiamenti che ti prendono alla sprovvista. Tieni sempre a portata di mano un piano B (una giacca a vento, una felpa, un cappello, etc.). Viaggiare significa spostarsi molto: porta con te una borraccia da riempire all'occorrenza. Rimanere idratati è una carta vincente per la tua salute.


Bagaglio a parte, restano pochi altri dettagli, spesso ignorati, ma fondamentali:

prima di partire ti consiglio di controllare sempre i tuoi documenti (passaporto, carta d'identità, ecc.); sarebbe spiacevole accorgersi il giorno prima della partenza che sono scaduti. Informati anche sul visto, in base alla destinazione ci sono procedure e tempistiche diverse.

• porta con te 3/4 fototessere da utilizzare in caso di evenienza, per pratiche e visti.

ti raccomando di informarti sempre sulla situazione sanitaria della tua destinazione, così da provvedere in tempo, con il consulto di uno specialista, a vaccini e medicinali necessari.

• per sicurezza durante gli spostamenti, non portare con te troppi contanti, esistono le carte prepagate, decisamente più comode e sicure. Ce ne sono alcune che permettono di caricare il tuoi soldi in euro e, con un semplice clic, ti cambiano la valuta in base al paese in cui ti trovi. Porta una carta di credito di riserva; durante i viaggi l'imprevisto è sempre dietro l'angolo.

se ti piace “collezionare momenti” con la macchina fotografica, porta con te una memory card sostituiva e un power bank di supporto.


Ultimo consiglio: scrivi una lista personalizzata prima di ogni partenza. E' un ottimo metodo per non dimenticare nulla a casa.

Ecco un modello che puoi utilizzare, modificandolo a seconda delle tue esigenze:

Abiti (adeguati alla destinazione):

-pantaloni
-maglie
-(...)
-scarpe (comode)

Beauty:

-dentifricio
-spazzolino
-(...)

Medicinali:

-protezione solare
-(...)

Documenti:

-carta d'identità
-passaporto
-fototessere
-carta di credito

Varie ed eventuali:

-power bank
-memory card
-macchina fotografica
-caricabatterie
-ricambio notte/toeletta bagaglio a mano
-borraccia


Ora che sai tutto su come fare i bagagli, non ti resta che partire!
 

02.02.2020


• Ho ispirato la tua voglia di preparare la valigia? Contattami per pianificare il tuo viaggio su misura!