Tour Operator Creativo
Un viaggio ben organizzato è la somma di moltissimi aspetti, che per funzionare devono necessariamente essere studiati per tempo.
Per esempio hai mai pensato che per un solo tour bisogna
- a) capire se è il viaggio che fa per noi: ho problemi di altitudine? Mi piace la natura? Soffro gli spazi aperti? Voglio poca gente intorno a me? Non sopporto il freddo? Sono un amante dei deserti? etc.
- b) scegliere il periodo migliore: che temperatura ci sarà? È possibile che piova? Quante ore di luce al giorno ci saranno? Ogni paese, anzi, ogni singola località ha diverse stagionalità; non sempre andare in bassa stagione significa imbattersi nel cattivo tempo, anzi in alcuni casi è meglio viaggiare fuori stagione 😉
- c) verificare come raggiungere la destinazione: posso raggiungerla in aereo o in treno? Oppure ci vuole una navigazione? Se ci vado in volo, devo scegliere gli aeroporti, la compagnia aerea, gli orari, gli scali, la classe di viaggio, eventuali servizi ancillari, i parcheggi, etc.
- d) predisporre il visto: non sempre, ma per ogni destinazione bisogna informarsi su quali siano le procedure di entrata per noi italiani; in alcuni casi, per esempio, ci vuole il doppio visto… Lo sapevi 😉?
- e) organizzare le tappe e le tempistiche, studiare l'itinerario e capire bene i tempi di percorrenza: si userà l'auto o il fuoristrada? Si andrà in volo? O in bus, magari quello notturno 😉? Quella tappa è meglio in barca? C'è un passaggio difficile in 4x4? etc.
- f) riflettere su quali mezzi di trasporto posso utilizzare: per quel trasferimento è più conveniente noleggiare l'auto o utilizzare la navetta 😉? Prendo un taxi dall'aeroporto o il trenino? Quanto mi costa veicolo + autista?
- g) selezionare le strutture dove dormire: nella località che ho scelto ci sarà un boutique hotel oppure mi devo accontentare di una guesthouse? Posso dormire fronte Copacabana 😉? La camera ha vista sulle cascate?
- h) valutare quali attività o escursioni si possono scegliere e che differenza c'è tra l’una e l'altra: al Machu Picchu salgo sul Huayna Picchu oppure no 😉? Petra by night vale la pena?
- i) contattare e prenotare le guide per le escursioni: parlerà bene la mia lingua? Sarà preparata e affidabile? Oppure mi porterà a fare shopping da amici e parenti 😉?
- l) scovare i ristoranti, sceglierli e prenotarli: dove posso provare la vera cucina locale? Voglio un ristorante semplice e tipico oppure curato e di classe? Preferisco quello nel centro storico o quello nel quartiere del mercato 😉?
- m) scegliere l'abbigliamento più consono al clima e preparare le valigie di conseguenza: è meglio una borsa morbida o la valigia rigida? Posso usare i pantaloncini corti ed i sandali? Devo portarmi un foulard per entrare in moschea? Inoltre ci sono tanti trucchetti per sfruttare tutti gli angoli del borsone e per non riempirsi di cose inutili 😉
- n) stipulare la miglior assicurazione di viaggio: voglio la copertura totale o parziale? Mi serve la garanzia annullamento? Sia in tempi normali ma ancor di più oggi dopo aver vissuto la pandemia da COVID-19 vale sicuramente la pena sottoscrivere una polizza che copra da qualsiasi imprevisto 😉
Hai visto di quanti aspetti mi occupo quando progetto un viaggio insieme ai miei viaggiatori?
Contemporary Art of Travel è un tour operator esclusivo e di nicchia che crea itinerari altamente personalizzati e tu potrai affidarti alla consulenza di un vero esperto nella costruzione di viaggi su misura e di lusso.
Viaggiare al tempo del COVID (e dopo) è diventato più complicato, per questo voglio aiutarti offrendoti il mio know how per la preparazione del tuo viaggio! Non conosco personalmente tutte le destinazione (ho le mie “specialità” 😀) ma sono ormai quasi 20 anni che lavoro in questo settore. La mia rete di contatti e specialisti nel mondo è quindi molto ampia. Collaboro con i migliori tour operator locali e saprò sicuramente a chi rivolgermi per rispondere a tutte le tue domande.
Come funziona?
Durante il nostro tempo, in qualità di professionista del settore, sfrutterò le mie competenze affinché la pianificazione del tuo viaggio sia perfetta, consigliandoti e dandoti suggerimenti.
Io sono qui per questo: fornirti una consulenza professionale e mirata, rispondere alle tue domande ed eliminare le incertezze.
Quanto costa?
Il mio servizio è incluso nella quota di partecipazione che pagherai. Sono un Tour Operator a tutti gli effetti, specializzato in viaggi tailor-made. Il mio lavoro consiste nel pianificare itinerari personalizzati assumendomi in toto la responsabilità che il viaggio si svolga come programmato e gestendo con efficienza eventuali imprevisti.
ll modo migliore per lavorare insieme e costruire la soluzione di viaggio ideale è partendo dalle tue esigenze e dai tuoi desiderata in rapporto al budget prestabilito. Sapere il budget è fondamentale per proporti un viaggio cucito su di te...
Quando arriveremo alla soluzione di viaggio più vicina ai tuoi desideri, ti risponderò con un preventivo dettagliato. Sarai tu a decidere se accettarlo oppure no.
Se vorrai diventare un viaggiatore di Contemporary Art of Travel, mi occuperò io di tutta l'organizzazione (= voli + hotel + trasferimenti + attività/escursioni). Sappi che non fornisco singoli servizi separati. Eventualmente, potremo lasciare da parte solo i voli da/per l'Italia che potrai gestire in autonomia.
P.S. Io non ti offro contatti (es. guide locali, autisti, organizzatori locali, etc.). Io ti aiuto a sviluppare il viaggio in sicurezza con consigli pratici e suggerimenti utili. E se dovrò consigliarti il nome di un ristorante lo farò con mooolto piacere 😉!
che plus ti offro?
• Contemporary Art of Travel è un tour operator italiano indipendente, basato in Italia, regolarmente iscritto alla Camera di commercio di Torino (con tutte le garanzie) e che lavora con partners locali di fiducia in ogni destinazione.
• Ho deciso di specializzarmi sui viaggi su misura, sui tour personalizzati, sulle mete esclusive e sulle esperienze di lusso dove il valore aggiunto è dato dall'ascoltare e assecondare tutte le esigenze ed i desiderata del viaggiatore nonché espormi in prima persona nell'attenzione e cura dei dettagli.
• A volte ti sconsiglio una meta oppure sottolineo molto di più gli aspetti negativi di una certa destinazione... Vado contro i miei interessi ma preferisco che tu abbia tutte le informazioni per decidere e partire senza pensieri.
• Garantisco al 100% i miei servizi e nella maggior parte dei casi conosco personalmente gli organizzatori in ciascuna destinazione. Tu per loro non sarai mai un semplice "pax". Una volta ricevuto il tuo consenso, fornisco sempre una scheda informativa con tutti i tuoi dati e tutte le informazioni che devono conoscere su di te.
• Il mio lavoro e quello dei miei partners include tutte quelle piccole e grandi cose difficili da percepire e da quantificare ma che fanno la netta differenza: assistenza, cura del dettaglio, alta consulenza, know-how, proposte accattivanti, dinamicità, flessibilità, problem solving, disponibilità, reperibilità 24/24 in viaggio nonché il fatto che tu non debba pensare più a nulla.
• Ciò che a me preme di più è la totale soddisfazione dei miei viaggiatori. Dal primo contatto al rientro del viaggio.
• Prima di consegnarti i documenti di viaggio, opero sempre un "double-check" con ogni fornitore per verificare che tutti i servizi siano correttamente prenotati e in linea con quanto pianificato. Cerco di migliorarli ancora, se possibile, e mi occupo di tutte quelle piccole cose che completeranno (e faranno ancora più grande) la tua esperienza.
• E quando il tuo viaggio è finito e mi hai raccontato la tua esperienza, lavoro ancora su tutte le tue valutazioni e i tuoi commenti. Ritengo che questo sia il modo più efficace per migliorare.
• Contengo il numero di prenotazioni in base ai periodi dell'anno. Voglio seguire tutti i viaggiatori con la dovuta cura e per questo non faccio viaggiare grandi numeri. Sono un piccolo tour operator e lavorare sui dettagli è la mia forza.
• Lavoro costantemente alla produzione di contenuti relativi alle destinazioni, all'ospitalità, a escursioni e attività, ad appuntamenti speciali ed esperienze personali (le mie e dei miei viaggiatori) per continuare a ispirarti nuove avventure!
• Continua e costante formazione sul campo e sulla carta. Ogni anno investo su diverse destinazioni, sono invitato e partecipo ai "Travel shows" più importanti per incontrare personalmente le direzioni e i General Managers delle strutture e degli operatori locali. "Tocco" da vicino strutture, hotel e territori.
• Parte della quota relativa alla gestione pratica viene devoluta all'UGI - Unione Genitori Italiani contro il tumore dei bambini.
• Disconnessione e detox: quando parti con me ti invito a rinunciare a qualche notifica, per goderti al 100% il viaggio che intraprenderai.
COME FACCIO DA SOLO?
Ti starai chiedendo, ma come farà a gestire tutto da solo? Ovviamente non lo sono 😉
Mi avvalgo di validissimi collaboratori con cui abbiamo formato un team di lavoro efficiente e organizzato. Contemporary Art of Travel ha una gestione molto snella e una visione ben focalizzata su uno sviluppo sostenibile sia per noi che lavoriamo sia per te che viaggerai. Non ci piacciono i numeri ma la piena soddisfazione dei nostri clienti-viaggiatori! Per questo cresciamo ma sempre a piccoli step.
Sonia è il mio braccio destro operativo, come me si occupa della ideazione, della pianificazione e dell'organizzazione dei viaggi. Daniele fa in modo che tu riesca a trovarmi on-line, ottimizzando e affinando continuamente i contenuti. E se sei stato colpito dallo stile dello spazio web lo si deve a Monica che cura tutti i testi!
E poi ci sono tutte quelle persone che gravitano intorno al progetto Contemporary, come Armando che fornisce sempre i consigli giusti in ambito assicurativo; Tania, Juri e Matteo fra gli altri che si occupano della biglietteria aerea; Doriana che personalizza i tuoi "regalini" di viaggio; Luana, Alberto e Domenico che sono i miei "guru" in ambito giuridico/contabile/privacy...
Ma sappi che in questo splendido lavoro ogni volta che ci occupiamo della realizzazione del tuo viaggio, la filiera che si viene a creare è molto lunga e le figure coinvolte - tutte al tuo servizio - sono tantissime. E questo è proprio il suo bello!
Cosa devi fare?
Per lavorare nel migliore dei modi incomincia a descrivermi i tuoi desideri. Il passo successivo sarà quello di programmare un appuntamento telefonico per sciogliere tutti i tuoi dubbi. Mi piace tanto parlare con i miei viaggiatori! A voce sarà più facile per te descrivermi la tua idea di viaggio e le tue esigenze, e per me poter interagire, offrendoti spunti e soluzioni.
Cosa aspetti? Inizia subito la tua Contemporary Art of Travel Experience 😀!! Buon viaggio, sempre...