islanda

Terra di Ghiaccio e di Fuoco

per chi

Ho conosciuto Marco diversi anni fa, era in un gruppo che avevo accompagnato in Perù; ci siamo scambiati qualche email e l'anno scorso ci siamo rivisti per caso in aeroporto, dove entrambi eravamo in partenza per Lisbona. Quando ha saputo che organizzavo un viaggio fly & drive in Islanda a caccia di aurore boreali ha voluto approfondire. Il programma ed il tipo di organizzazione proposti hanno fatto la differenza tanto che lui, Tiziana, Anna e Fulvio hanno deciso subito di iscriversi. Da Milano dopo poco si sono aggregati anche Laura e Michele.

la mia proposta

La "scusa" del viaggio era quella di godere della magica notte islandese e a differenza di quello che propongono la maggior parte dei tour operator ho scelto di utilizzare come base una guesthouse nei pressi di Borgarnes così da essere abbastanza isolati e non doversi muovere di notte alla ricerca delle aurore boreali. Dopo giornate intense di freddo e vento doversi spostare anche la sera non è di certo la scelta più azzeccata! Per il massimo comfort ho deciso di chiudere il gruppo a 6 partecipanti e di prenotare in esclusiva la sistemazione per tutte e tre le notti, così da regalare una tranquilla atmosfera di "casa" a tutti noi!

il viaggio

Quattro giorni sembrano pochi (ancora di più se le ore di luce sono scarse) ma pianificando bene il timing e le tappe del viaggio si può sfruttare al meglio il tempo a disposizione. Usciti dall'aeroporto siamo andati alla scoperta della penisola di Reykjanes e ci siamo subito rapportati con alcune peculiarità islandesi: la natura eccezionale, il vento, la geologia e la geotermia, senza dimenticare il cielo mozzafiato! Arrivati alla nostra guesthouse, giusto il tempo di ambientarci e, grazie al mio zampino, i proprietari ci avevano già preparato la cena di benvenuto: il salmone che si mangia qua non ha niente a che fare con quello a cui siamo abituati! E per finire in bellezza un’altra sorpresa: dalla migliore "bakery" d'Islanda una fantastica torta a base di skyr corredata di bandiera islandese!
Il giorno dopo partenza col buio (ma anche i due successivi…) per avvicinarsi alla penisola dello Snaefellsnes. Vedere lungo il viaggio come qui il sole sale lentamente è di per sé un’esperienza! Lagune glaciali, montagne, vulcani, scogliere, villaggi, chiesette, cimiteri, cavalli e foche: visitare questa penisola è un viaggio nel viaggio in Islanda. Alla sera abbiamo scelto di provare un ristorante locale ma poi subito a "casa" per immergersi nella "hotpot" alimentata da acqua calda di sorgente.
Ancora un giorno da dedicare alla parte Nord del "Circolo d'Oro": il Parco Nazionale Þingvellir, Geysir e Gullfoss. A me piace parlare di “effetto Gullfoss”, ci sarà un motivo se l'hanno chiamata cascata dorata, non ti pare? In queste notti una piccola aurora boreale si è anche fatta vedere... L'aurora arriva, l'aurora va, l'aurora è dispettosa ma il bello è stato essere lì, aspettarla e godersela comunque anche se un po' timida!

hanno detto

Bravo Davide! Hai saputo organizzare un viaggio breve ma allo stesso tempo ricco di emozioni. La tua organizzazione è stata impeccabile e hai saputo gestire gli imprevisti senza nessun tipo di difficoltà. Grazie della cura, dell'attenzione per i dettagli e delle piacevoli sorprese. Aver deciso di chiudere il gruppo a 6 partecipanti e aver prenotato la guesthouse solo per noi sono stati davvero dei plus!

Laura e Michele

Davide sei stato impeccabile, hai curato tutto nei minimi dettagli, un'organizzazione perfetta corredata anche di piacevoli sorprese come la cena nella guesthouse, dove ci siamo sentiti a casa, a base di salmone buonissimo, la torta tipica islandese e la cena nel ristorante con la parete di roccia. L'Islanda poi... magnifica... la terra nera, i colori del cielo, la luce del giorno, l'acqua sulfurea che ti esce direttamente dal rubinetto di casa, le cascate, i geyser, la piccola aurora boreale... solo 4 giorni ma ricchissimi di emozioni e di paesaggi mozzafiato. Grazie di cuore.

Tiziana e Marco

ho ispirato la tua voglia di viaggiare in islanda ?

Contattami subito
viaggio organizzato in islanda con osservazione di aurore boreali nella penisola reykjanes placche tettoniche
viaggio organizzato in islanda, aurora boreale e visita alla cascata di gullfoss
tour organizzato in islanda includendo le aurore boreali e una visita alla penisola snaefellsnes