ecuador e galapagos

La foresta pluviale, le Ande e le "isole incantate"!

cosa vedere in Ecuador e Galapagos


Per me un viaggio in Ecuador e Galapagos è una magnifica immersione nella natura, ricca di vulcani, foreste, animali e grandi emozioni da vivere!


Ogni viaggio in Ecuador comincia dalla sua capitale, Quito. La città sorge in una valle andina ed è la seconda capitale più alta al mondo. Nota per il suo centro storico o "città vecchia" è stata dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall’UNESCO per il suo ricco bagaglio architettonico: Edifici coloniali, facciate seicentesche, plaza caratteristiche, chiese monumentali e uno stile che mescola elementi spagnoli, moreschi ed indigeni. Il miglior modo per vivere Quito è immergersi nelle sue viuzze acciottolate! Qui ha anche sede il Palazzo Presidenziale ma il cuore pulsante di Quito è il Mariscal Sucre, quartiere rinomato per i suoi ristoranti e locali internazionali. All'altro capo di Quito si trova “La Mitad del Mundo”, luogo in cui Charles Marie de La Condamine studiò il passaggio della linea dell'Equatore. Ai piedi del suo monumento, è possibile scattare delle foto mentre si rimane in piedi a cavallo tra i due emisferi.


Da Quito a Cuenca si estende la “Via dei Vulcani”, sentiero soprannominato così dall'esploratore tedesco Alexander von Humboldt, che visitò il paese nei primi anni del 1800. Comprende 55 vulcani, di cui 8 ancora attivi, e divide l'Ecuador da nord a sud. I suoi vulcani più importanti e famosi sono il Cotopaxi, il Tungurahua, il Chimborazo e il Quilotoa.


Spostandosi più a sud, si incontra la Reserva Ecologica Cotacachi-Cayapas. Visitare l'intera zona risulta molto complicato per via della fitta e densa vegetazione che ricopre l'area e rende difficile l'esplorazione da parte dei viaggiatori. La Laguna de Cuicocha però merita assolutamente una visita in un viaggio organizzato in Ecuador. È uno specchio di acqua scura e ferma che si è creato all'interno di un cratere vulcanico crollato, con al centro due isole vulcaniche dalla forma conica. Le  isole ricordano il dorso di un animale tipico della zona, da cui prende il nome la località: le parole in lingua quichua “cuy”, porcellino d'india, e “cocha”, lago, formano la parola “cuicocha”, cioè lago del porcellino d'india. I numerosi sentieri che seguono la riva si prestano molto bene ad attività come trekking ed escursioni naturalistiche.


La zona degli altopiani settentrionali comincia da Quito, dove la spina dorsale delle Ande punta verso nord. Il paesaggio della zona è caratterizzato da vulcani che svettano tra valli e campi ordinati ed è la culla della cultura andina. Qui si trova Otavalo, pittoresca cittadina che ospita da oltre quattro secoli uno dei mercati più importanti di tutte le Ande. Nella Plaza de Ponchos una straordinaria varietà di articoli artigianali vengono esposti dai venditori ambulanti. Il sabato, giorno ufficiale del mercato artigianale, le bancarelle si riversano anche nelle vie limitrofe. Sculture in legno, cinture e borse di cuoio, poncho, arazzi e dipinti: C'è solo l'imbarazzo della scelta!


Mindo è la meta ideale per gli appassionati di birdwatching. È circondata su tutti i lati da ripidi versanti di montagna ricoperti di foresta nebulosa e la sua area vanta più di 400 specie di uccelli identificate. In zona sono numerose le fondazioni e istituzioni benefiche che si dedicano alla salvaguardia della biodiversità della foresta nebulare. Una vera e propria immersione nella natura!


Il parco più grande dell'Ecuador orientale è lo Yasunì. Esteso per 9620 chilometri quadrati, è ricco di paludi, laghi, acquitrini e tratti di foresta pluviale, che annuncia l'inizio della foresta amazzonica. Incredibile esempio di biodiversità, ospita più di 600 specie ornitologiche, alcune delle quali mai classificate altrove. Altri animali rari presenti sono il giaguaro, il puma, il tapiro e l'aquila arpia. Il Parque Nacional Yasunì rappresenta una delle ultime autentiche zone selvagge del Paese. Al suo interno vivono ancora oggi popolazioni indigene (tagaeri, taromenani e onamenane).


Dirigendosi a sud, nella zona degli altopiani centrali, si incontra il Parque Nacional Cotopaxi. Il parco prende il nome dal vulcano Cotopaxi, un cono simmetrico dalle dimensioni maestose. Il ghiaccio ricopre metà delle sue pendici, per poi lasciare posto ad un verde “paramo” - ecosistema montano tipico della Cordigliera delle Ande - popolato da volpi, lama, cervi e cavalli selvatici. Il parco offre parecchie opportunità di birdwatching, arrampicata e trekking.


Sempre nella provincia del Cotopaxi, la Laguna Quilotoa è una tappa immancabile potendo personalizzare l'itinerario di viaggio. Nata nella caldera dell'omonimo vulcano, offre un panorama mozzafiato. Dal belvedere potrai godere della vista sulle sue verdi acque cristalline e, in lontananza, delle cime innevate del Cotopaxi e dell'Illiniza Sur.


Proseguendo sulla “Via dei vulcani” potrai ammirare il Volcan Chimborazo; con i suoi 6268 metri di altezza è la montagna più alta dell'Ecuador. La zona è popolata soltanto da alcune comunità native. Oltre ad essere il punto più alto dell'Ecuador, il vulcano Chimborazo è il punto più lontano dal centro del pianeta. Si trova, insieme al più piccolo e scosceso Volcan Carihuairazo, all'interno della Reserva de Producción de Fauna Chimborazo. Viene definita riserva di produzione faunistica per via dei numerosi gruppi di vigogne, animali simili ai lama, reintrodotti negli anni ‘80 dopo il rischio concreto di estinzione.


Lo sapevi che in Ecuador puoi divertirti con il surf? Montañita è un piccolo villaggio divenuto ormai “surf town”, meta per surfisti di tutto il mondo. Potrai goderti la vita da vero surfer con onde da cavalcare, bar sulla spiaggia e falò animati dal suono delle chitarre alla sera!


Un tour in Ecuador è completo se passa anche da Guayaquil. Vivace cittadina in continua evoluzione è, insieme a Quito, il punto di partenza o di scalo intermedio per chi vuole visitare le Isole Galapagos. Il centro storico e geografico della città è il quartiere di Las Peñas mentre sulle sponde del fiume Guayas, si trova El Malecon, un lungofiume che si estende per 2 chilometri. Importante progetto di rinnovamento urbano, è uno spazio recintato e presidiato dalle forze dell'ordine, ricco di sculture, giardini, campi da gioco, laghetti, bar, ristoranti e un’area dedicata agli eventi pubblici.


Paragonabile a Quito per bellezza e importanza, c'è Cuenca. Oltre che per il centro storico, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità, Cuenca è famosa anche per il quartiere El Barranco con le sue “case pensili” del 18° secolo, che sembrano sospese sopra le acque impetuose del Rio Tomebamba. Le sue vie non conoscono il passare del tempo! La città è inoltre un importante centro di produzione e di creazione di cappelli Panama e di articoli artigianali fabbricati in ceramica e in metallo.


Ma la tappa considerata la punta di diamante in una vacanza in Ecuador è certamente quella alle Isole Galapagos. I pirati e i bucanieri le soprannominarono le “Isole incantate” e come dargli torto? Una loro visita può cambiare il modo in cui si osserva il mondo!


Le Galapagos sono un arcipelago vulcanico all'altezza dell'equatore, con isole dall'ecosistema fragile, influenzato positivamente dalla fredda corrente di Humboldt, ricca di nutrienti per i pesci che popolano le coste. Le isole rappresentano uno dei pochissimi luoghi dove l'influenza dell'uomo è ancora ridotta al minimo. L'arcipelago è composto da 13 isole maggiori, 6 minori e molti isolotti che non hanno ancora un nome, con caratteristiche e paesaggi che le rendono uniche. Sul totale solo 5 sono abitate: Isla Santa Cruz, Isla San Cristobal, Isla Isabela, Isla Baltra e Isla Santa Maria.


Gli animali che le popolano sono indifferenti all'uomo e non scappano alla vista. Questa è la particolarità che distingue l'arcipelago delle Galapagos dalle altre riserve naturalistiche!


L'isola più centrale e importante che ospita il centro urbano più sviluppato dell'arcipelago è l'Isla Santa Cruz. Questa isola non è solo uno snodo dei trasporti, ma presenta numerose e interessanti attrazioni, come la Riserva delle Tartarughe di El Chato. La riserva ospita le tartarughe giganti nel loro habitat naturale, oltre che il gufo di palude, i fringuelli di Darwin, le parule gialle, i ralli delle Galapagos e i ralli beccodipinto. L'isola è famosa anche per una delle spiagge più belle del Sud America: Tortuga Bay. Qui è possibile nuotare, surfare e avvistare animali come lo squalo, il pellicano, l'iguana marina e, a volte, il fenicottero. 


L'isola più orientale dell'arcipelago è Isla San Cristobal. Unica a possedere una sorgente di acqua dolce, è la seconda per popolosità. A circa un'ora di navigazione, a nord est di Puerto Baquerizo Moreno, potrai incontrare una piccola isola che ricorda un leone addormentato, il Leon Dormido. Questa zona è frequentata soprattutto dagli amanti dello snorkeling, per via del gran numero di animali acquatici presenti. Se invece sei alla ricerca di colonie di leoni marini e sule piediazzurri, Isla Lobos è l'ideale!


Isla Fernandina è unica nel suo genere! Sulle sue coste vive una quantità incredibile di iguane marine. Il maggiore sito d'interesse è Punta Espinoza, dove potrai osservare migliaia di iguane che si crogiolano al sole sulle rocce nere di origine vulcanica. Un luogo indimenticabile! 


Vuoi nuotare insieme ai velocissimi pinguini delle Galapagos? L'Isla Bartolomé è il luogo giusto. Nella sua piccola spiaggia di sabbia bianca potrai divertirti con lo snorkeling, immergerti con i pinguini e, con un po' di fortuna, avvistare tartarughe marine e pesci tropicali.


L'Isla Rabida, conosciuta anche come Jervis, è una minuscola isola di 5 chilometri quadrati famosa per la sua spiaggia di colore rosso scuro, dove i leoni marini girano indisturbati e i pellicani nidificano.  


L'isola più meridionale dell'arcipelago è Isla Española o Hood. Il periodo migliore per visitarla è tra marzo e dicembre quando una colonia di albatros delle Galapagos si reca in questi luoghi per la riproduzione. Anche all'età di pochi mesi, questi uccelli dalle dimensioni enormi sono spettacolari! 


Le insenature di Isla San Salvador sono il rifugio preferito delle otarie orsine delle Galapagos. Oltre a loro, numerose specie di animali marini popolano le sue acque come polpi, murene, squali e pesci tropicali. Alle spalle del litorale formato da lava nera solidificata, si alza il vulcano Sugarloaf. Lungo il tracciato che porta al vulcano si possono incontrare iguane, lucertole della lava, fringuelli di Darwin e tortore delle Galapagos.


Per accedere al Parco Nazionale delle Galapagos, un ecosistema fragile e ricco di biodiversità da difendere, è necessario pagare una tassa di entrata di 100 dollari circa, oltre che una tassa di transito (INGALA o TCT) di 20 dollari circa. Senza il biglietto, le autorità non permettono neanche l'uscita dall'aeroporto! 


La visita delle Galapagos è possibile con tre modalità: Island hopping, ossia spostandosi con barche veloci e pernottando in ciascuna isola, in navigazione con una crociera o pernottando in un lodge che sarà la base da cui organizzare escursioni giornaliere alle altre isole.  


Per fornire un tour dell'Ecuador e delle Galapagos di alta qualità e la miglior esperienza di viaggio possibile mi affido a tour operator locali specializzati e soprattutto appassionati: Maricarmen, Gissell e Maite sono solo alcune delle persone che rendono speciale un viaggio in questa splendida nazione.

Immagine
Avvistamento animali tour su misura ecuador
Immagine
incontro popolazioni indigene viaggio organizzato
Immagine
panorama isole galapagos photo by Golden Galapagos

ecuador e galapagos: da sapere

 

  • Un viaggio alla scoperta dell'Ecuador e delle Isole Galapagos è l'ideale per chi si vuole immergere nella natura più rigogliosa, con un'attenzione particolare per l'ecosostenibilità e per la fauna che popola in gran numero questo territorio.
     

  • Dall'Italia è possibile raggiungere Quito e Guayaquil, con diverse compagnie aeree, con scali in città europee o sudamericane (Air Europe, Air France, KLM, Iberia, etc.).
     

  • Considerando il tempo per raggiungere la destinazione, consiglio viaggi di almeno 15/16 notti. 20/21 notti per un viaggio più approfondito e per poter godere appieno e in totale relax degli spettacoli naturalistici che Ecuador e Galapagos possono offrire.
     

  • Il visto d’ingresso non è necessario per turismo, fino ad un massimo di 90 giorni per anno. È invece necessario il passaporto, con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’ingresso nel Paese.
     

  • Nessuna vaccinazione è obbligatoria dall'Italia; fai attenzione se il tuo viaggio prevede tappe al di fuori dell'Ecuador! In tal caso il vaccino contro la febbre gialla potrebbe essere obbligatorio se si viaggia in paesi endemici per questa malattia (ad esempio se vuoi includere le Cascate Iguazù nel tuo tour dell'Ecuador continentale). 
     

  • Se si sceglie di viaggiare attraverso la Cordigliera delle Ande ed effettuare la "Via dei Vulcani" bisogna tenere presente che potrebbero insorgere problemi legati all'altitudine; niente di preoccupante, il nostro corpo non abituato ha bisogno di acclimatarsi. Basta seguire alcuni semplici consigli per attenuare i sintomi di quello che viene detto “mal di montagna". Consiglio sempre una visita preventiva dal proprio medico (soprattutto chi soffre di pressione alta e problemi cardiaci). Chi meglio di lui conosce la nostra storia clinica personale e può dirci se poter affrontare tale viaggio?
     

  • Nonostante le opere di miglioria intraprese negli ultimi anni, sconsiglio vivamente il noleggio privato di veicoli per viaggiare in libertà. L'Ecuador non è un paese ancora strutturato per questo tipo di viaggio self-drive, senza contare condizioni delle strade, segnaletica, sicurezza e guida in altitudine. Si rischierebbe di rovinare il proprio soggiorno e di perdere molto tempo.
     

  • La lingua ufficiale dell'Ecuador e delle Galapagos è lo spagnolo; le lingue amerinde come il quechua, lo shuar e lo tsafiki sono ancora parlate dai gruppi indigeni soprattutto nell'area andina.
     

  • L'Ecuador e le Galapagos sono a - 6 ore rispetto all'ora solare italiana e a -7 ore durante l’ora legale italiana.
     

  • La cucina ecuadoriana è basata saldamente sull'utilizzo di patate, riso, platano, mais, e tutti i loro derivati. Gli altri ingredienti che compongono i piatti tipici sono differenti in base alla località di provenienza. Nella zona costiera il pesce è largamente utilizzato e il piatto simbolo è il ceviche, pesce o frutti di mare crudi lasciati marinare con cipolla, erbe aromatiche e lime o limone. Nella zona centrale delle Ande il piatto più famoso è seco de chivo, uno stufato di capra accompagnato con riso giallo e frittelle di platano chiamate patacones. Se sei interessato alla vera tradizione culinaria dell'Ecuador, il cuy asado, arrosto di porcellino d'india, è la pietanza che fa per te!
     

hotel in Ecuador e Galapagos

 

  • Le sistemazioni alberghiere in Ecuador sono molto varie: dalle più spartane agli hotel di alta qualità presenti in tutte le città principali. Per un soggiorno altamente suggestivo e caratteristico, ci sono i favolosi lodge alle Isole Galapagos, che offrono anche escursioni ed attività per scoprire l'interessante ecosistema dell'arcipelago, oppure le sistemazioni all'interno di alcuni parchi naturali come lo Yasunì.
     

quando andare in Ecuador e Galapagos

 

  • L'Ecuador è influenzato da climi e temperature diverse. La zona più orientale e la parte più settentrionale della costa sono caratterizzate da foreste pluviali e da un clima equatoriale caldo e umido tutto l'anno, con piogge molto frequenti. Le piogge si presentano spesso come forti temporali pomeridiani. Il periodo meno piovoso per l'area amazzonica è da novembre a marzo; agosto-novembre per la costa nord ovest dove le temperature medie oscillano tutto l'anno tra i 26 e i 23 gradi. 

    La zona delle Ande è più o meno fresca in base all'altitudine in cui ci si trova. A Quito e sugli altopiani centrali il clima è mite tutto l'anno con massime che raggiungono i 20 gradi e minime intorno ai 9. Più si sale di quota più le temperature calano. I mesi meno piovosi sono luglio e agosto.
    Il clima nella zona occidentale della pianura è simile a quello delle Isole Galapagos. Si può distinguere una stagione tropicale e secca, che va da luglio a novembre al nord e da maggio a dicembre al sud, e una stagione piovosa, da dicembre a giugno al nord e da gennaio ad aprile al sud. Le coste, grazie alla corrente di Humboldt, risultano meno piovose delle zone ai piedi delle Ande. Le temperature sono calde tutto l'anno e si aggirano tra i 22 e i 29 gradi. 

    Le isole Galapagos hanno un clima tropicale arido. L'anno è essenzialmente suddiviso in due stagioni: una stagione calda e leggermente più piovosa, da gennaio a maggio, e una stagione più fresca, secca ma nuvolosa (detta garua), da luglio a novembre. I mesi di giugno e dicembre sono mesi di transizione. Durante la stagione calda le temperature possono anche superare i 30 gradi mentre durante la garua si attestano intorno ai 25. Il periodo migliore per visitare le Isole Galapagos è quello che va da gennaio a maggio, quando il sole splende spesso e il mare è più caldo. 

    Nella stagione fredda il vento che proviene da sud è moderato ma non abbastanza da evitare la formazione di nebbie e nuvole, che riducono notevolmente le giornate soleggiate.  

    Ciò che rende il clima delle Galapagos più fresco di quanto si potrebbe immaginare è la corrente di Humboldt. È composta da acqua fredda che, dopo aver percorso tutta la costa ovest del Sud  America, arriva nelle vicinanze dell'arcipelago carica di nutrienti per gli animali che popolano le isole, per darsi il cambio con altre correnti dell'oceano provenienti dal nord. Questa caratteristica rende il clima molto variabile di anno in anno.
     

eventi in Ecuador e Galapagos

 

  • Da giugno a settembre, le megattere che popolano le acque dell'Ecuador sono nella stagione di riproduzione e quindi alla ricerca di acque più calde. A Puerto Lopez in questo periodo è possibile partecipare a uscite in barca all'insegna del whale watching o, se si è particolarmente fortunati, avvistare questi enormi animali direttamente dalla spiaggia. 
     

  • La "Semana Santa", cioè la settimana che precede Pasqua, in Ecuador è vissuta intensamente. I credenti di tutte le località la celebrano con lunghe processioni religiose. A Quito queste celebrazioni sono particolarmente pittoresche per via degli abiti rossi che vengono indossati dai penitenti lungo le vie della città. 
     

  • A fine giugno in tutti gli altopiani settentrionali viene festeggiato l'Inti Raymi, un evento indigeno dalle origini antichissime. Questa festa celebra il solstizio d'estate e ringrazia Madre Terra per il raccolto. Durante i festeggiamenti musica e colori inondano le strade e, nelle città con maggiore influenza cristiana, le persone si riuniscono in lunghe processioni. 
     

Ecuador e Galapagos: guida prezzi

 

  • A partire da 500-600 EUR a persona, al giorno. In genere questo include tutti gli hotel, i trasferimenti via terra e le navigazioni per raggiungere le Galapagos, le escursioni guidate e gli ingressi, alcuni pasti, i servizi di pianificazione del viaggio e il supporto. Non implica i voli da/per l'Italia, servizi/hotel di lusso, l'assicurazione, la gestione della pratica e tutti i supplementi opzionali (es. camera singola).

 

Immagine
Città-quito-tour-su-misura.
Immagine
sula piediazzurri avvistamento animali isole galapagos
Immagine
quilotoa lagoon tour su misura ecuador

itinerari in Ecuador e Galapagos: luoghi da visitare e tour consigliati


Ogni viaggio in Ecuador e alle Galapagos può essere modulato e personalizzato al 100%. Il paese a cavallo dell'equatore è incredibilmente ricco di attrattive naturalistiche e con un tour organizzato ed ideato da Contemporary Art of Travel potrai visitarlo a fondo con le escursioni e le attività più adatte a te!
 

• Da Quito alle Galapagos 
Un tour di 18 giorni che ti porterà a visitare tutte le attrazioni turistiche più interessanti ed affascinanti dell'Ecuador, partendo da Quito ed includendo le foreste nebulari di Mindo, il mercato di Otavalo, Coca, la foresta pluviale ecuadoriana, Cuenca e le Isole Galapagos con i loro panorami mozzafiato e gli incredibili animali.


• La via dei vulcani 
Un itinerario che attraversa il paese da nord a sud, percorrendo la sua spina dorsale. Si parte da Quito, per acclimatarsi ed esplorare una delle capitali più affascinanti del Sud America, e poi giù lungo le Ande per scoprire i paesaggi montani e i giganteschi vulcani.


• L'Amazzonia ecuadoriana 
La parte orientale dell'Ecuador è ricoperta dalla foresta pluviale, un paradiso per avventurosi e amanti della natura. Con un itinerario costruito ad hoc, che include i bagni termali di Papallacta, le cascate San Rafael e Coca, fino a raggiungere a sud le città di Tena e Macas, avrai anche la possibilità di entrare in contatto con popolazioni e comunità indigene come i cofan a Zabalo e i nativi achuar nella riserva del Kapawi. Sei pronto all'esplorazione dell'Amazzonia ecuadoriana?


• Perù & Galapagos 
Un tour che include il Perù è l'ideale per chi vuole unire le meraviglie archeologiche del Perù con la natura sconfinata dell'Ecuador continentale e delle Isole Galapagos. Storia, archeologia, cultura e natura: un'esperienza unica! 

armatori consigliati delle crociere alle Galapagos


I parametri per decidere quale navigazione faccia al caso tuo sono sempre tre: in primis il budget (è imprescindibile, serve già a fare una cernita secondo la disponibilità del momento), il periodo (quando preferisci partire?) e la durata (quanti giorni hai a disposizione? E quanti ne vuoi dedicare alla navigazione?). Dopo che mi avrai dato queste informazioni potrai valutare, fra le proposte disponibili che selezionerò per te, la più adatta alle tue esigenze (es. Vuoi visitare delle isole in particolare? Vuoi più o meno comfort? Vuoi una navigazione più attiva con esperienze ed escursioni uniche?). Contemporary Art of Travel ti aiuterà dandoti tutti i dettagli del caso! 
 

• Royal Galapagos 
Royal Galapagos unisce le migliori esperienze possibili nell'arcipelago ad una flotta di catamarani e yacht di pregio, moderni e all'avanguardia, che possono ospitare da 16 ad un massimo di 20 passeggeri. Offrono servizi di alta qualità e personale professionale, per un'esperienza confortevole nel lusso della loro incantevole ed elegante flotta.

Flotta

Cormorant II Yacht

Galapagos Horizon Trimaran

Infinity Yacht

Natural Paradise Yacht

Grand Majestic Yacht

Calipso Yacht

Per prezzi, date e itinerari sempre aggiornati delle crociere 2024, 2025 e 2026 chiamami al +39 327 216 7067 (mi piace tanto parlare coi miei viaggiatori!) oppure compila il form.
 

• Metropolitan Touring 
Operano da ormai 70 anni nelle spedizioni in Ecuador e alle Galapagos e la dedizione al turismo sostenibile è uno dei loro valori fondamentali. Creano itinerari con molta cura e cercano di mostrare l'autentica vita locale di una terra straordinaria, rispettando il fragile ecosistema dell'arcipelago.

Flotta

Yacht Isabela II

Yacht La Pinta

Santa Cruz II

Per prezzi, date e itinerari sempre aggiornati delle crociere 2024, 2025 e 2026 chiamami al +39 327 216 7067 (mi piace tanto parlare coi miei viaggiatori!) oppure compila il form.
 

• Aqua Expeditions 
Aqua Expeditions costruisce itinerari e fornisce esperienze all'insegna del lusso, con attività affascinanti come lo snorkeling, il trekking e l'avvistamento degli animali selvatici, sempre con l'aiuto di guide specializzate. I suoi “super yacht” ospitano nelle loro suite di design un massimo di 16 passeggeri.

Flotta

Aqua Mare

Per prezzi, date e itinerari sempre aggiornati delle crociere 2024, 2025 e 2026 chiamami al +39 327 216 7067 (mi piace tanto parlare coi miei viaggiatori!) oppure compila il form.
 

• Silversea 
Se vuoi provare il brivido della scoperta e abbandonare mente e corpo in un ambiente più elegante che mai, le piccole navi di lusso di Silversea sono l'ideale! Tutte le sistemazioni, la maggior parte con verande private, sono spaziose suite con vista sull'oceano.

Flotta

Silver Origin

Per prezzi, date e itinerari sempre aggiornati delle crociere 2024, 2025 e 2026 chiamami al +39 327 216 7067 (mi piace tanto parlare coi miei viaggiatori!) oppure compila il form.
 

• Galagents 
La flotta di Galagents unisce le capacità e l'esperienza del suo team, composto solo da personale altamente qualificato, con navi lussuose e di design, per fornire un viaggio di esplorazione indimenticabile alle Isole Galapagos.

Flotta

M/C Alya

M/C Galaxy Sirius

M/C Ecogalaxy

M/Y Galaxy Diver

M/C Galaxy Diver II

M/Y Galaxy

M/Y Bonita

Per prezzi, date e itinerari sempre aggiornati delle crociere 2024, 2025 e 2026 chiamami al +39 327 216 7067 (mi piace tanto parlare coi miei viaggiatori!) oppure compila il form.
 

• Ecoventura 
Le tre navi sorelle di Ecoventura fanno parte della catena Relais & Chateaux. Dal design unico e dotati di cabine con ampie finestre sull'oceano, i tre yacht Origin, Theory e Evolve danno ai loro ospiti la possibilità di esplorare il Parco Nazionale delle Galapagos attraverso esperienze intime ed esclusive, rispettando l'ambiente.

Flotta

Origin, Theory & Evolve

Per prezzi, date e itinerari sempre aggiornati delle crociere 2024, 2025 e 2026 chiamami al +39 327 216 7067 (mi piace tanto parlare coi miei viaggiatori!) oppure compila il form.
 

• Golden Galapagos 
La flotta di catamarani di ultima generazione di Golden Galapagos è stata progettata con un innovativo concept panoramico per offrire ai passeggeri un contatto quasi costante con le isole che si visitano. I catamarani sono spaziosi e confortevoli, studiati per assicurare ai viaggiatori un'esperienza “top”.

Flotta

M/C Endemic

M/C Elite

M/C Ocean spray

M/C Petrel

Per prezzi, date e itinerari sempre aggiornati delle crociere 2024, 2025 e 2026 chiamami al +39 327 216 7067 (mi piace tanto parlare coi miei viaggiatori!) oppure compila il form.
 

• Go Galapagos Cruises 
Go Galapagos si impegna a regalare esperienze indimenticabili, in un ambiente raffinato ed elegante ma senza formalismi e rigide etichette, offrendo una cucina elaborata e guide naturalistiche altamente qualificate.

Flotta

M/V Galapagos Legend

Yacht Coral I & Yacht Coral II

Per prezzi, date e itinerari sempre aggiornati delle crociere 2024, 2025 e 2026 chiamami al +39 327 216 7067 (mi piace tanto parlare coi miei viaggiatori!) oppure compila il form.

tempistiche di prenotazione in ecuador e galapagos


Prenotare con largo anticipo è sempre la scelta migliore. Lo sai che per esempio americani, inglesi, canadesi e australiani prenotano le loro vacanze su misura almeno 12 mesi prima? Perché lo fanno? Intanto i voli si trovano decisamente a prezzi più bassi e quando le tratte sono lunghe e ti portano lontano si risparmia decisamente; in secondo luogo si hanno molte più opzioni fra cui scegliere (vuoi la camera con vista? O quella meglio ubicata? Sei interessato alla cabina con finestra piuttosto che a quella con oblò? Vuoi la guida che parla italiano?) e non devi soltanto accontentarti di quello che è avanzato... Infine si possono strappare delle condizioni più vantaggiose (hai mai sentito parlare di early booking?). Non voglio metterti fretta, lo sai, ma il mio consiglio è di prenotare con anticipo, soprattutto se puoi muoverti soltanto in altissima stagione. Quindi pensa a organizzare per tempo il tuo tour per visitare l'Ecuador e le Galapagos, le garanzie assicurative a copertura dell'annullamento viaggio sono fatte apposta! Se invece dovrai aspettare fino all'ultimo per la prenotazione del tuo viaggio personalizzato Contemporary Art of Travel cercherà di aiutarti e metterti a disposizione tutto il suo know-how.

ho ispirato la tua voglia di viaggiare in ecuador e galapagos?

Contattami subito
viaggio organizzato alle isole galapagos con incontro di tartarughe giganti
panorama Vulcano Cotopaxi nella via dei vulcani nell'ecuador continentale
avvistamento animali e bird watching alle isole galapagos