artide vs antartide: così simili, così diversi


Cominciamo con un piccolo chiarimento semantico: si dice Artide o artico? Antartide o antartico?
 

La risposta è che il Polo Nord si chiama Artide, mentre il Polo Sud si chiama Antartide.
 

Ma quando si passa dai nomi agli aggettivi qualificativi allora diciamo, per esempio, il mar glaciale artico e il continente antartico, la calotta artica e i ghiacciai antartici, e così via.
 

I Poli opposti della Terra un po' si somigliano: ghiaccio e acqua coprono buona parte dei loro territori, il buio completo li accompagna durante i mesi centrali dell'inverno; hanno grandi regioni inesplorate; su ognuno di essi sopravvivono solo alcune specie animali.
 

Tuttavia ci sono delle caratteristiche che distinguono nettamente le due regioni polari l'una dall'altra.

-1
Probabilmente la differenza più grande è che l'Antartide (Polo Sud) è un continente circondato da oceani e mari, mentre l'Artide (Polo Nord) è un mare circondato da continenti e paesi: Nord America, Canada, Groenlandia, Europa, Russia.
 

-2
Poiché si trovano sui lati opposti del mondo, l'Artide e l'Antartide non condividono le stesse stagioni. Nell'Artide l'inverno va da ottobre a marzo, mentre in Antartide va da marzo a settembre.
 

-3
I pinguini si vedono solo in Antartide. Non ci sono pinguini nella regione artica. In Antartide non ci sono predatori di terra, il che significa che per i pinguini è un po' più facile sopravvivere. In acqua, tuttavia, è tutta un'altra storia!
 

-4
Gli orsi polari si trovano solo tra i ghiacci artici. Questi straordinari animali dal mantello completamente bianco vagano per il “Nord” del Mondo in cerca di prede e habitat favorevoli.
 

-5
L'Artide ha una flora considerevole, con circa 900 piante che fioriscono. L'Antartide ha pochissima vegetazione, principalmente licheni, alghe e solo due piante da fiore.
 

-6
In Antartide si possono vedere vari tipi di foche autoctone come la foca leopardo, la foca mangiagranchi e l'elefante marino, che sono presenti solo nell'emisfero Sud.
Nell'Artide invece vivono trichechi, narvali, volpi artiche, lupi, lepri artiche, renne, buoi, pulcinelle di mare e altri tipi di animali che non troviamo nel Continente Bianco (il polo sud).
 

-7
Esistono diverse popolazioni indigene che vivono in Artide, nessuna in Antartide. Ci sono oltre 40 diversi gruppi etnici che vivono nell'Artide, come gli Inuit che vivono in Alaska, nel Canada del Nord e in Groenlandia, i Saami che vivono nelle aree circumpolari della Finlandia, Norvegia, Svezia e Russia nordoccidentale e i Chukchi in Siberia e nell'Estremo Oriente russo. 
A eccezione dei lavoratori stagionali e dei piccoli insediamenti nelle stazioni di ricerca, il continente antartico è invece completamente disabitato.
 

-8
Mentre sono ancora in corso controversie sulle appartenenze di alcune sezioni dell'Oceano artico, la giurisdizione sulle terre artiche è riconosciuta a livello internazionale come appartenente a nazioni specifiche: l'Alaska per esempio appartiene agli Stati Uniti, le regioni artiche del Canada fanno parte del Canada, ecc. 
In Antartide sette nazioni hanno avanzato rivendicazioni territoriali. Tuttavia, dal 1961 il continente è governato da un trattato attraverso il quale le nazioni firmatarie collaborano a iniziative di protezione scientifica e ambientale.
 

-9
C'è forse una differenza poco nota tra le due regioni: in media l'Antartide è significativamente più freddo dell'Artide. La ragione principale è che l'Antartide è un continente alto coperto da uno strato di ghiaccio molto pesante, mentre l'Artide beneficia degli effetti temperanti dell'oceano.

21.11.2019

• Ho ispirato la tua voglia di scoprire il ghiaccio dei poli?  Contattami per pianificare il tuo viaggio su misura!